Torna ai risultati

Pierleoni Renato Luigi Giovanni

Anagrafica

Cognome: Pierleoni
Nome: Renato Luigi Giovanni
Soprannome: Leopierni
Luogo di Residenza: Barberino Mugello (Firenze), magliana di (roma), Borgo S. Lorenzo (Firenze), algeria (EE), berrouaghia ((algerie), argel (), maroc (), marruecos (), marocco (), città del (messico), cité du (messique), ciutad del (mexico), monte (pelato), saragozza (), barbastro ((huesca)), genévein ((lyon)), Sète (Francia), france ()
Data di Nascita:
Luogo di Nascita: Barberino Mugello (Firenze)
Data di Morte:
Luogo di Morte:

Descrizione

Note Biografiche: "Nato il 1/1/1902 a Firenze da Emilio e Ricci Maria. Chiamato alle armi durante la prima guerra mondiale, è nei Radiotelegrafisti di stanza a Roma. Iscritto alla Gioventù comunista di Firenze insieme al fratello Bruno. Arrestato il 6/9/1922 a Borgo S. Lorenzo dalla PS, non risulta avere altri precedenti penali. Emigra clandestinamente in Francia nel giugno 1923, iscritto in Rubrica di frontiera per attività antifascista a Lione sempre insieme al fratello e si stabilisce a Lione. Espulso dal PCI nel 1928 per ""le sue tendenze troschiste"". E' anche in Algeria, Marocco e Messico. A fine luglio 1936 si arruola in Spagna nella Colonna italiana e partecipa alle azioni di Monte Pelato, Huesca e Saragozza. Torna in Francia nel marzo 1937 e da qui passa in Messico dove è iscritto al Sindicato de Trabajadores de la Empresa e alla Mazzini Society. Nel 1942 sbarca in Italia con le forze alleate inglesi, Special Force n 1 (otterrà in seguito un attestato di benemerenza dal comando alleato) e partecipa alla Resistenza nellle formazioni di Giustizia e Libertà (dal settembre 1943 all'aprile 1945), prendendo parte alla Liberazione di Firenze. Nel dopoguerra rientra in Messico e successivemente risiede a Roma."
Qualifica: meccanico
Dal:
Al:
Orientamento politico: comunista
Fonti Generiche: La Spagna nel nostro cuore, 1936-1939. Tre anni di storia da non dimenticare, AICVAS, Milano, 1996 //Aicvas // Basi D., La partecipazione degli antifascisti toscani alla guerra civile di Spagna (1936-1939), relatore Gallerano N., Tesi di laurea non pubblicata, Università degli Studi di Siena, Facoltà di Lettere e Filosofia (Corso di Laurea in Lettere Moderne), A.A. 1993-1994// Antifascisti nel Casellario Politico Centrale, a cura di Dal Pont A., ANPPIA, Roma, 1988-1995, 19 voll. // Calandrone G., La Spagna brucia, Editori Riuniti, Roma, 1974 // Isrt (fondo ANPI) // Lopez A., Dalla Spagna alla Resistenza in Europa in Italia ai campi di sterminio, Quaderno Aicvas n. 3, Roma, 1983 // Lopez A., La Colonna Italiana, Quaderno Aicvas n. 5, Roma, 1985 // ACS CPC
Decorazioni:
Brigata di appartenenza: "Colonna Ascaso (Colonna italiana ""Rosselli"")"
Grado:
Forze Armate:
Campo di Internamento:
Causa della Morte:
Eta della Morte:
Tipologia:
???compilazione.noteInterne???: