I nostri progetti

La Rete degli Istituti storici della Resistenza e dell’età contemporanea toscani rivolge particolare attenzione al mondo della scuola, svolge attività di formazione e realizza progetti per la didattica della storia.

Gli Istituti toscani, come associati alla rete Insmli, svolgono attività riconosciute dal Miur e aderiscono al protocollo d’intesa firmato dall’Ufficio Scolastico regionale della Toscana. L’Isrt è stato riconosciuto come l’interlocutore privilegiato nella “formazione del personale della scuola nell’ambito della didattica della storia, con particolare riferimento alla contemporaneità nella sua dimensione globale ed europea nonché alla storia dell’Italia del Novecento, ai rapporti memoria-storia, all’uso delle fonti, a partire dal patrimonio documentario degli istituti storici della Resistenza”.

Gli Istituti propongono progetti e seminari per gli studenti e attività di formazione per gli insegnanti sulla storia del Novecento, con particolare riguardo ai temi del fascismo, dell’antifascismo, della guerra, delle resistenze, della deportazione e dello sterminio, della costruzione delle memorie e della storia del secondo Novecento.

Gli Istituti mettono a disposizione la propria competenza, il proprio patrimonio librario e documentario per la realizzazione di attività di laboratorio nelle scuole e nelle proprie sedi.

***

freccina Offerta formativa per l’anno scolastico 2019/2020

 

freccina  Offerta formativa per l’anno scolastico 2018-2019

 

freccina  Offerta formativa per l’anno scolastico 2017-2018

 

freccina  Offerta formativa per l’anno scolastico 2016-2017

 

freccina Offerta formativa per l’anno scolastico 2015-2016

 

freccina Offerta formativa per l’anno scolastico 2014-2015

 

freccina Offerta formativa per l’anno scolastico 2013-2014