Chi siamo

Toscana Novecento è un portale promosso dalla Regione Toscana, coordinato dall’Istituto Storico Toscano della Resistenza e dell’Età contemporanea e dalla Rete regionale degli Istituti per la storia della Resistenza e dell’età contemporanea.

È uno strumento di formazione e informazione per la storia contemporanea in Toscana, e persegue in particolare le seguenti finalità: divulgare la conoscenza delle vicende e dei protagonisti toscani del Novecento attraverso la pubblicazione di contenuti tematici di valore scientifico; offrire un accesso integrato agli strumenti di ricerca e alla documentazione conservata presso gli Istituti promotori, gli archivi, le biblioteche regionali; fornire informazioni riguardanti i musei, i siti storici, i monumenti, gli itinerari della memoria; valorizzare le proposte di didattica della storia, le pubblicazioni e le attività promosse dagli Istituti storici della Resistenza; promuovere le principali attività culturali tese a diffondere la conoscenza della storia contemporanea in Toscana.

Il Portale coniuga gli interessi di un’utenza diversificata, rivolgendosi contestualmente agli studenti e agli insegnanti, ai lettori curiosi e agli appassionati di storia contemporanea, ai ricercatori specializzati e agli operatori del settore storico-culturale regionale.

Toscana Novecento infine è un mezzo di comunicazione aperto al dialogo con i visitatori, che sono invitati a partecipare all’attività del portale attraverso la pubblicazione di testimonianze, osservazioni e contributi personali.

Responsabile del progetto:

dr. Matteo Mazzoni

Coordinamento di redazione:

dr. Matteo Mazzoni (Istituto Storico Toscano della Resistenza e dell’Età contemporanea), dr. Gianluca della Maggiore (Istituto storico della Resistenza e della società contemporanea in provincia di Livorno).

 Redazione:

dr.sa Chiara Martinelli, dott. Stefano Lazzari, dr. Francesco Fusi, dr.sa Irene Dati, dr.sa Barbara Solari, dr. Filippo Lambardi.

in rappresentanza, rispettivamente, dell’Istituto storico della Resistenza e dell’età contemporanea in provincia di Pistoia, dell’Istituto storico della Resistenza di Lucca, dell’Istituto Storico Toscano della Resistenza e dell’Età contemporanea (2), dell’Istituto Storico grossetano della Resistenza e dell’età contemporanea, dell’Istituto storico della Resistenza senese.

Un ringraziamento speciale alla d.ssa Francesca Gori per il lavoro svolto con dedizione e professionalità all’interno del coordinamento di redazione dalla fase di progettazione del Portale al dicembre 2015 al suo primo anno di attività.

Si ringraziano quindi il dr. Luca Madrignani dell’Istituto storico della Resistenza apuana e dell’età contemporanea, il dr. Stefano Ventura e la d.ssa Alessandra Angioletti dell’Istituto storico della Resistenza senese, che hanno fatto parte della redazione dal marzo 2014 al maggio 2015 e quest’ultima da giugno a dicembre 2015, il dr. Franco Bertolucci per aver seguito il progetto fin dalla fase della sua ideazione e aver fatto parte della redazione fino alla primavera del 2016 per conto della Biblioteca Franco Serantini, il dott. Federico Bertozzi per aver fatto parte della redazione fino a marzo 2018 in rappresentanza dell’Istituto di Lucca.