Torna ai risultati

Mascii Giuseppe

Anagrafica

Cognome: Mascii
Nome: Giuseppe
Soprannome:
Luogo di Residenza: Abetone (Pistoia), Sète (Francia), france (), Parigi (), paris (), bezons (val (d'oise)), avello mirandola (?), monte (pelato), tibidabo (), port bou (pyrénées (orientales)), venezuela (), lerida ()
Data di Nascita:
Luogo di Nascita: Abetone (Pistoia)
Data di Morte:
Luogo di Morte:

Descrizione

Note Biografiche: "Nato a Pistoia PT il 22/3/1897 da Gioacchino e Ottavia Valdisseri. Frequenta solo le scuole elementari ma sviluppa da autodidatta una notevole cultura. Chiamato alle armi, diserta nell'aprile 1918 ed è condannato a sei anni e sei mesi di carcere; dopo un anno in manicomio, beneficia dell'amnistia nittiana del 1919. Il 31/3/1924 si trasferisce a Mirandola. Quindi il 20/9/1931 parte per la Francia, dove risiede a Bezons (sobborgo di Parigi, Val d'Oise). E' iscritto in Rubrica di Frontiera e nel Bollettino delle ricerche. Compagno di Olga Spaggiari, da cui ha due figli. Nel luglio del 1936 si arruola in Spagna nella Colonna italiana e combatte a Monte Pelato, ma nell'ottobre dello stesso anno si ammala gravemente: ricoverato nel sanatorio Tibidabo a Lerida per una pleurite, viene inviato in Francia per le cure nel gennaio del 1937, ma nel marzo 1938 scrive a Enzo Fantozzi del Servicio Investigación extranjera di Port Bou per tornare in Spagna. Nel 1942 è a Bezons, dove continua a professare idee libertarie. Nel 1948 emigra in Venezuela ma rientra in Francia dopo aver contratto una tubercolosi polmonare. Nel dopoguerra è molto attivo nel movimento libertario: partecipa alla corrente individualista ""Gli amici di Emile Armand"" e collabora con numerose riviste, come ""L'Adunata dei Refrattari"", con lo pseudonimo di Beppe del Cenciaio (o ""B.d.P.""). Collabora con Virgilio Gozzoli alla traduzione delle opere del filosofo Felix Armand. Deceduto a Bezons l'11/9/1973."
Qualifica: decoratore
Dal:
Al:
Qualifica: pittore
Dal:
Al:
Orientamento politico: anarchico
Fonti Generiche: "Basi D., La partecipazione degli antifascisti toscani alla guerra civile di Spagna (1936-1939), relatore Gallerano N., Tesi di laurea non pubblicata, Università degli Studi di Siena, Facoltà di Lettere e Filosofia (Corso di Laurea in Lettere Moderne), A.A. 1993-1994// Aicvas // Antifascisti nel Casellario Politico Centrale, a cura di Dal Pont A., ANPPIA, Roma, 1988-1995, 19 voll. // Lopez A., La Colonna Italiana, Quaderno Aicvas n. 5, Roma, 1985 // ACS CPC// La Spagna nel nostro cuore, 1936-1939. Tre anni di storia da non dimenticare, AICVAS, Milano, 1996 // Petracchi G., Al tempo che Berta filava. Alleati e patrioti sulla linea Gotica (1943-1945), Mursia, Milano, 1995 // AA.VV., Dizionario biografico degli anarchici italiani, Volume Secondo H-Z, BFS Edizioni, Pisa, 2003 // Bettazzi E., Antifranchisti pistoiesi in ""QF Quaderni di Farestoria"" n. 2 (maggio-agosto 2005)"
Decorazioni:
Brigata di appartenenza: "Colonna Ascaso (Colonna italiana ""Rosselli"")"
Grado:
Forze Armate:
Campo di Internamento:
Causa della Morte:
Eta della Morte:
Tipologia:
???compilazione.noteInterne???: