Torna ai risultati

Giambellotti Paris Mario

Anagrafica

Cognome: Giambellotti
Nome: Paris Mario
Soprannome: Giovanni
Luogo di Residenza: Prato (Firenze), genévein ((lyon)), berre (bouche du (rhone)), lucciana ((bastia)), brebant ((marseille)), brunete ((madrid)), gandia ((valencia)), barcelona (), charleroi (), lussemburgo (), luxemburgo (), luxembourg (), ponte (chiasso), s. giovanni capo (rizzuto), squillace (), cardinale (), simeri (crichi)
Data di Nascita:
Luogo di Nascita: Prato (Firenze)
Data di Morte:
Luogo di Morte:

Descrizione

Note Biografiche: Nato il 14/1/1910 a Prato FI da Vincenzo e Giulia Menici. Frequenta le scuole fino alla terza elementare, quindi è colono in un podere di proprietà del padre. Espatriato in Francia con regolare passaporto il 4/2/1928, si stabilisce a Lione, dove è sospettato di aver preso parte all'aggressione a un fascista. Lascia Lione il 20/5/1931 diretto a Berre (Bouche du Rhone) insieme con Fantechi Mario. Espulso anche dal dipartimento del Rodano si stabilisce a Bastia (dove fa il contadino per qualche tempo nel Comune di Lucciana). All'estero frequenta ambienti comunisti e forse si iscrive anche al PCI nella sezione di Lione. Iscritto in Rubrica di Frontiera per attività antifascista in Francia. Espulso anche dalla Corsica, transita per Marsiglia e Lione diretto in Spagna e arriva a Madrid il 5/1/1934. Si stabilisce a Valencia, alle dipendenze di una società denominata Suberina, e viaggia per lavoro fra Valencia e Barcellona. Nel maggio 1938 si sposa a Barcellona con Valdes Mercedes, cubana, da cui nel 1937 aveva avuto un figlio (e la fa trasferire a Prato dalla sua famiglia). In Spagna è segnalato come combattente delle Brigate internazionali. Lasciata la Spagna in data imprecisata, è arrestato a Charleroi nel 1938, respinto alla frontiera del Lussemburgo e arrestato al rimpatrio in Italia il 14/2/1938 alla frontiera di Ponte Chiasso. Non provata l'accusa di partecipazione alla guerra di Spagna, viene confinato a Capo Rizzuto per 3 anni. Terminato il 13/12/1941 il termine del confino, è trattenuto come internato a Squillace (fino alla soppressione della colonia il 27/8/1941), quindi a Cardinale e a Simeri Crichi fino all'agosto 1943.
Qualifica: operaio montatore di impianti termici
Dal:
Al:
Orientamento politico: comunista
Fonti Generiche: Basi D., La partecipazione degli antifascisti toscani alla guerra civile di Spagna (1936-1939), relatore Gallerano N., Tesi di laurea non pubblicata, Università degli Studi di Siena, Facoltà di Lettere e Filosofia (Corso di Laurea in Lettere Moderne), A.A. 1993-1994// Antifascisti nel Casellario Politico Centrale, a cura di Dal Pont A., ANPPIA, Roma, 1988-1995, 19 voll. // La Spagna nel nostro cuore, 1936-1939. Tre anni di storia da non dimenticare, AICVAS, Milano, 1996 // Lopez A., Dalla Spagna alla Resistenza in Europa in Italia ai campi di sterminio, Quaderno Aicvas n. 3, Roma, 1983 // Dal Pont A., Carolini S., L?Italia al confino 1926-1943, ANPPIA, La Pietra, 1983 // ACS CPC // Aicvas
Decorazioni:
Brigata di appartenenza: Brigate internazionali
Grado:
Forze Armate:
Campo di Internamento:
Causa della Morte:
Eta della Morte:
Tipologia:
???compilazione.noteInterne???: