gen 2017
23-31
L’ISRT per la Giornata della Memoria

image_pdfimage_print

Come ogni anno, l’ISRT rinnova il suo impegno per la Giornata della Memoria, portando avanti un’importante serie di attività con le scuole e la cittadinanza in collaborazione con Istituzioni, enti e associazioni e in particolare si comunica che sarà il Presidente dell’Istituto, prof. Simone Neri Serneri, a tenere l’orazione ufficiale nella seduta solenne del Consiglio regionale dedicata alla Giornata della Memoria nella mattina del 27 gennaio p. v.

Di seguito si riporta l’elenco delle iniziative che vedono il coinvolgimento dell’Isrt o che ne sono direttamente promosse. Cliccando su ciascuna, si accederà all’articolo specifico con il programma dettagliato.

23 gennaio: Convegno su Giorgio Castelfranco agli Uffizi.

27 gennaio: ore 9.30, Biblioteca CaNova, inaugurazione della mostra “Sterminio in Europa” a cura di ANED, con interventi del presidente del Quartiere 4, Mirco Dormentoni, e di Silvano Priori (Isrt).

27 gennaio: ore 10.00, Biblioteca delle Oblate, commemorazione della Giornata della memoria con le scuole medie fiorentine, in collaborazione con l’Assessorato all’Istruzione del Comune di Firenze. Conferenza della dott.sa Francesca Cavarocchi su Destinazione Auschwitz. Le deportazioni ebraiche da Firenze.

29 gennaio: ore 10.30, Cinema La Compagnia, proiezione del film “Il cielo cade”, con interventi di Ugo Caffaz,Comunità israelitica di Firenze, Gabriele Rizza, critico cinematografico, Matteo Mazzoni, direttore Istituto Storico per la Resistenza in Toscana, Fabrizio Trallori,docente di Storia e tradizioni fiorentine per i corsi di Guida turistica.

30 gennaio: ore 15.00, presso la sede dell’Istituto (via Carducci 5/37), l’incontro su Fascismi in Europa, a cura di Valeria Galimi (Università di Milano) e di Matteo Mazzoni (direttore Isrt), apre il ciclo di seminari di formazione, rivolti agli insegnanti e a tutta la cittadinanza interessata, sulla storia degli ebrei in età contemporanea, organizzato da Isrt e dall’Istituto storico della Resistenza e della società contemporanea di Livorno.

31 gennaio e 14 febbraio: ciclo di incontri culturali su “Denigrazione, discriminazione, deportazione” a cura dell’Isrt e del Quartiere 5 del comune di Firenze.

Inoltre ricordiamo che l’Isrt organizza visite guidate per le scuole alla mostra “Ebrei in Toscana”, progettata e realizzata dall’Istituto storico della Resistenza e della società contemporanea di Livorno. La mostra è aperta dal martedì alla domenica dalle 10 alle 18. Per prenotare le visite basta inviare una mail a isrt@istoresistenzatoscana.it, indirizzandola all’attenzione di Paolo Mencarelli e Silvano Priori.

 

  • (will not be published)
  • Chi sei?

  • Titolo del tuo contributo*


  • Iscriviti alla newsletter di ToscanaNovecento
  • Puoi usare codice html: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>