gen feb
20-26
GIORNO DELLA MEMORIA 2020. Tutte le iniziative dell’Istoreco Livorno

- Istoreco Livorno

image_pdfimage_print

logoIstorecoQuest’anno l’Istoreco Livorno, come di consueto, presenta un programma vasto e articolato di iniziative, in collaborazione con le amministrazioni comunali e il mondo associativo, per la Giornata della Memoria 2020 che prenderà il via il 20 gennaio da Cecina per svilupparsi nei principali Comuni della provincia di Livorno, sconfinando poi anche a Pisa (il 26 febbraio). Il programma avrà uno dei suoi culmini nella mostra sulla Resistenza operaia in Germania allestito presso il Cisternino di Città (Livorno) dal 3 all’8 febbraio.
Di seguito il programma completo:

Lunedì 20 gennaio, Cecina, ore 10.30, Sala Consiliare. Incontri con le scuole (classi elementari): proiezione del docufilm Molho. Una famiglia in fuga (a cura di ISTORECO, 2017) e intervento di Catia Sonetti.

Mercoledì 22 gennaio, Cecina ore 10.30, Sala Consiliare.  Incontri con le scuole (classi medie): proiezione del docufilm Molho. Una famiglia in fuga (a cura di ISTORECO, 2017) e intervento di Laura Gambone. Testimonianza di Daniela Sarfatti.

Venerdì 24 gennaio, Cecina ore 10.30, Sala Consiliare. Incontri con le scuole (classi elementari): proiezione del docufilm Molho. Una famiglia in fuga (a cura di ISTORECO, 2017) e intervento di Marco Manfredi.

Martedì 21 gennaio, Piombino, ore 10.30, Centro Giovani. Iniziativa su antisemitismo con selezione di classi però aperta alla cittadinanza. Interventi di Catia Sonetti e di Daniela Sarfatti (testimone e rappresentante Comunità ebraica livornese).

Venerdì 24 gennaio, Livorno, ore 17.30, Comunità S. Egidio. Incontro per gli adulti della Comunità. Intervento di Catia Sonetti su deportazione e Shoah.

Sabato 25 gennaio, Piombino, ore 9.30, Cinema Metropolitan. Incontro per le scuole con proiezione film Remember (Atom Egoyan, 2015) e dibattito finale. Introduzione Catia Sonetti.

Martedì 28 gennaio, San Vincenzo, ore 10.30 Cinema Teatro Verdi. Incontro per le scuole con proiezione film: La vita è bella (Roberto Benigni, 1997). Introduce Catia Sonetti. Saluti di Vittorio Mosseri (Presidente Comunità ebraica).

Lunedì 27 gennaio, Donoratico (Castagneto Carducci), ore 21.00 Cinema Ariston, Donoratico. Incontro per la cittadinanza con proiezione film: #Anne Frank. Vite parallele (Sabina FedeliAnna Migotto, 2019) a cura della sezione soci coop di Castagneto. Intervento di Catia Sonetti.

Martedì 28 gennaio, Donoratico (Castagneto Carducci), ore 9.30 Cinema Ariston. Incontro per le scuole mattina con proiezione film: #Anne Frank. Vite parallele (Sabina FedeliAnna Migotto, 2019)  a cura della sezione soci coop di Castagneto. Intervento di Laura Gambone. Testimonianza di Daniela Sarfatti.

Mercoledì 29 gennaio, Livorno, ore 10.30 – 13.00 Goldonetta. Incontro per le scuole con proiezione La vita è bella (Roberto Benigni, 1997. Introduzione di Vittorio Mosseri (Presidente Comunità ebraica) e di Catia Sonetti.

Giovedì 30 gennaio, Venturina Terme (Campiglia), ore 11.00, Auditorium SEFI. Incontro per le scuole con proiezione film: Monsieur Batignole (Gérard Jugnot, 2002). Introduce Catia Sonetti.

Venerdì 31 gennaio e Mercoledì 5 febbraio, Portoferraio, ore 10.30 Centro Culturale De Laugier. Incontri per le scuole con proiezione del docufilm Molho. Una famiglia in fuga (a cura di ISTORECO, 2017) e del film: Monsieur Batignole (Gérard Jugnot, 2002). Introduzione di Catia Sonetti.

Da Lunedì 3 a Sabato 8 febbraio, Livorno, Cisternino di città, Mostra Resistenza operaia in Germania. Iniziative collaterali:

3 febbraio, inaugurazione ore 17.00.  Programma: Ezio Mecacci (Centro Buonarroti); Catia Sonetti (Direttrice ISTORECO); Paolo Migone (Centro documentazione Logos-Museo della Resistenza europea di Genova, titolo intervento “La Resistenza Tedesca e la Casa dello Studente di Genova”); Serena Grazzini (Università di Pisa, titolo intervento “Come la letteratura dice no al Nazismo: esempi di ieri e di oggi”)

6 febbraio, ore 10.00 per le scuole, proiezione del film Lettera da Berlino di Vincent Perez, 2016. Per ISTORECO Marco Manfredi e Laura Gambone.

8 febbraio ore 17.00 per la cittadinanza, seminario conclusivo. Programma: Gloriano Maglione (Centro Buonarroti), Catia Sonetti e Marco Manfredi (ISTORECO); Filippo Focardi (Direttore scientifico Istituto nazionale F. Parri “La questione dell’altra Germania”) e Vanessa Ferrari (Dottore di ricerca Scuola Normale di Pisa “Alla conquista dell’anima dei lavoratori. Letteratura e cultura operaia nella Germania nazista”).

Martedì 4 febbraio, Collesalvetti, ore 9.00 -13.00, Scuola Media, Aula magna. Incontro per le scuole con proiezione del docufilm Molho. Una famiglia in fuga (a cura di ISTORECO, 2017). Introduce Laura Gambone.

Mercoledì 26 febbraio, Pisa, ore 9.00-13.00, Scuola media Fibonacci. Incontro per le scuole con proiezione docufilm Molho. Una famiglia in fuga (a cura di ISTORECO, 2017). Intervento di Laura Gambone. Testimonianza di Daniela Sarfatti.

  • (will not be published)
  • Chi sei?

  • Titolo del tuo contributo*


  • Iscriviti alla newsletter di ToscanaNovecento
  • Puoi usare codice html: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>