Gen Feb
23-07
Il Giorno della Memoria 2017 dell’Istoreco Livorno

image_pdfimage_print

Locandina per stampa 31_1_17_Pagina_1L’Istoreco (Istituto Storico della Resistenza e della Società contemporanea nella provincia di Livorno) organizza per il Giorno della Memoria 2017 una serie di iniziative a Livorno e nel territorio provinciale collaborando con scuole e amministrazioni comunali. Nell’ambito delle attività organizzate dall’istituto per quest’anno rientra anche la serie di appuntamenti organizzati nell’ambito della mostra “Ebrei in Toscana, XX e XXI secolo” organizzata dall’Istoreco e allestita fino al 26 febbraio presso la Galleria delle Carrozze di Palazzo Medici Riccardi a Firenze (via Cavour 5): qui tutto il programma degli eventi.

Ecco invece il programma delle iniziative a Livorno e provincia:

BIBBONA – Lunedì 23 gennaio 2017, alle 10.30

Al Teatro “La Palestra” (Via della Steccaia, località La California) del Comune di Bibbona, incontro organizzato col Comune per gli studenti delle classi terze medie con la testimone della persecuzione Daniela Sarfatti: Una riflessione sulla persecuzione in Italia. Introduce e coordina Catia Sonetti

LIVORNO – Giovedì 26 gennaio 2017, alle 10

Alla Sala conferenze dell’Istoreco (Palazzo della Gherardesca, via G. Galilei 40, Livorno), incontro con le classi terze della scuola media Borsi e proiezione del film Monsieur Batignole di Gérard Jugnot. Introduce e coordina il prof. Marco Manfredi.

SAN VINCENZO – Venerdì 27 gennaio 2017, alle 10

Al Cinema teatro “G. Verdi” (via Vittorio Emanuele II):  proiezione del film L’onda di Dennis Gansel per le classi terze della scuola media di San Vincenzo, con un intervento di Catia Sonetti sul tema: Conformismo e totalitarismo

LIVORNO – Martedì 31 gennaio 2017, alle 16

Nell’ambito del ciclo di incontri organizzato dall’Istoreco nell’ambito della Giornata della Memoria 2017 (qui il programma completo), martedì 31 gennaio si terrà alla Sala Conferenze dell’Istituto (Via Galilei 40, Livorno), un incontro aperto alla cittadinanza dedicato al tema della deportazione politica.

Interverranno Camilla Brunelli, direttrice della Fondazione Museo e Centro di Documentazione della Deportazione e Resistenza Prato, con una relazione su “La deportazione politica in Toscana con un approfondimento delle fonti concentrazionarie”, ed Elisabetta Ruffini, direttrice dell’Istituto bergamasco per la storia della Resistenza e dell’età contemporanea, con una relazione su “Charlotte Delbo resistente, deportata, scrittrice”.
Coordina Carla Roncaglia, presidente Istoreco Livorno.

LIVORNO – Martedì 7 febbraio 2017, ore 11

Primo Levi, Enriques mattinaPresso l’Aula Magna del Liceo Scientifico F. Enriques (via della Bassata, Livorno): incontro con gli studenti: A 70 anni dall’uscita di “Se questo è un uomo”. Primo Levi: due letture a confronto, con Emanuele Zinato, Università di Padova, su Primo Levi: la memoria, il lavoro, la scienza e Filippo Benfante, Associazione StoriAmestre, su Primo Levi, uno storico riluttante? Da “Se questo è un uomo” a “I sommersi e i salvati”. Introduce e coordina Catia Sonetti, direttrice Istoreco.

LIVORNO – Martedì 7 febbraio 2017, ore 16

Iniziativa aperta a tutta la cittadinanza, presso la sala conferenze dell’Istoreco (Palazzo della Gherardesca, via G. Galilei 40, Livorno) A 70 anni dall’uscita di “Se questo è un uomo”. Primo Levi: due letture a confronto, con Emanuele Zinato, Università di Padova, su Primo Levi: la memoria, il lavoro, la scienza e Filippo Benfante, Associazione StoriAmestre, su Primo Levi, uno storico riluttante? Da “Se questo è un uomo” a “I sommersi e i salvati”. Introduce e coordina Catia Sonetti, direttrice Istoreco.

  • (will not be published)
  • Chi sei?

  • Titolo del tuo contributo*


  • Iscriviti alla newsletter di ToscanaNovecento
  • Puoi usare codice html: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>