lug ago
27-19
Sant’Anna di Stazzema. Le celebrazioni a 70 anni dalla strage del 12 agosto 1944.

Il monumento ossario a Sant'Anna di Stazzema
3940-800x533
image_pdfimage_print

Il Comune di Stazzema, il Parco Nazionale della Pace, l’ Unione dei Comuni della Versilia, l’ ANPI, l’ INSMLI, l’ Associazione Martiri di Sant’Anna di Stazzema, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione Università e Ricerca, presentano il programma delle celebrazioni per il 70° anniversario della strage di Sant’Anna di Stazzema. Mostre, concerti, rappresentazioni teatrali, conferenze e celebrazione ufficiale sono alcuni degli eventi previsti.

In particolare giovedì 31 luglio è stata inaugurata la mostra “Il silenzio. La Strage di Sant’Anna di Stazzema” in collaborazione con la Provincia di Lucca e la Fondazione Banca del Monte di Lucca. La mostra, ad ingresso libero resterà aperta dal 1° agosto al 21 settembre.

Dal 4 al 12 agosto invece si terrà il Workshop vincitori del primo concorso nazionale “Sant’Anna di Stazzema: il passato, il presente, il futuro” in collaborazione con Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca, Comune di Stazzema, Parco Nazionale della Pace, Unione dei Comuni della Versilia, ANPI, INSMLI.

Domenica 10 agosto presso il Museo della Resistenza di Sant’Anna, a partire dalle ore 16, si terrà invece la conferenza dal titolo L’eccidio di Sant’Anna e la giustizia. Parteciperanno alla discussione l’ avvocato Gabriele Heinecke, il Procuratore Militare Marco De Paolis. Introduce Stefano Bucciarelli, presidente dell’ ISREC Lucca,

Lunedì 11 e martedì 12 agosto invece le giornate saranno dedicate alle commemorazioni istituzionali dell’eccidio di Mulina di Stazzema e di Sant’Anna. Nella prima occasione sarà in particolare ricordato don Fiore Meneguzzo e il sacrificio del clero toscano nella Seconda Guerra Mondiale, in una relazione di Gianluca Fulvetti (Università di Pisa, e direttore dell’ISREC Lucca). Il 12 agosto invece gli eventi inizieranno a partire dalle ore 9,00. Sarà presente e terrà l’orazione ufficiale il Ministro dell’Istruzione Università e Ricerca, Stefania Giannini.

In allegato il programma completo degli eventi.

 

 

 

 

 

  • (will not be published)
  • Chi sei?

  • Titolo del tuo contributo*


  • Iscriviti alla newsletter di ToscanaNovecento
  • Puoi usare codice html: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>