mar 2017
28
Presentazione del Libro di Valeria Milani Comparetti “Don Milani e suo padre”

Copertina del volume
Valeria Milani Comparetti
image_pdfimage_print

Il giorno martedì 28 marzo 2017, alle ore 17.30 si presenta presso il Gabinetto Scientifico Letterario G.P. Viesseux (Palazzo Strozzi, Firenze) il libro di

Valeria Milani Coparetti, Don Milani e suo padre. Carezzarsi con le parole. Testimonianze inedite dagli archivi di famiglia (Edizioni Conoscenza, 2017)

Frutto di un’attenta e appassionata riflessione condotta a partire da documentazione in gran parte inedita, l’autrice ha ricostruito per la prima volta il rapporto che legò il giovane Lorenzo Milani al padre Albano, proponendo una lettura del tutto nuova del ruolo che quest’ultimo ebbe tanto sulla formazione culturale del primo, che persino sul suo cammino personale di conversione.

Il libro, con prefazione di Padre José Luis Corzo, sarà presentato e discusso dal dott. Federico Ruozzi della Fondazione per le Scienze Religiose Giovanni XXIII di Bologna e dalla prof.ssa Bruna Bocchini Camaiani, già ordinario di Storia del Cristianesimo e delle Chiese presso l’Università degli Studi di Firenze.

Coordinerà l’evento Mario Batistini. Saluti della dott.ssa Gloria Manghetti del Gabinetto Scientifico G.P. Viesseux.

Sarà presente l’autrice.

  • (will not be published)
  • Chi sei?

  • Titolo del tuo contributo*


  • Iscriviti alla newsletter di ToscanaNovecento
  • Puoi usare codice html: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>