nov dic
16-31
Gli eventi per l’anniversario gramsciano a Firenze

antonio-gramsci
image_pdfimage_print

L’IGT, insieme ad altri partner del territorio, e con il sostegno della Fondazione Gramsci di Roma, organizza una serie di eventi per la celebrazione dell’anniversario gramsciano.

1) Giovedì 16 novembre 2017 ore 9:30 | Sala Comparetti – Biblioteca umanistica dell’Università di Firenze (piazza Brunelleschi 3-4)
- Conferenza di Luciano Canfora organizzata su iniziativa dell’Udu, l’Unione degli studenti e sostenuta da Istituto Gramsci Toscano, Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze; Associazione Tessere; Università di Firenze;

- Nello spazio attiguo alla Biblioteca Umanistica sarà allestita in anteprima la mostra Antonio Gramsci in Biblioteca Nazionale 1977-2017 che si terrà presso la Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze dal 28 novembre al 31 dicembre 2107. La mostra costituisce una delle tappe del progetto “ODIO GLI INDIFFERENTI”.
Percorsi artistico-culturale e didattico tra scuole e territorio sulle orme di Antonio Gramsci presentato dall’Istituto Gramsci Toscano in collaborazione con la Camera del Lavoro della Provincia di Firenze, Associazione Firenze Terza Pratica e finanziato dalla Città Metropolitana di Firenze. Il progetto è sostenuto sul piano scientifico dalla Fondazione Gramsci di Roma.

2) Lunedì 11 dicembre 2017 ore 15 | Aula Magna del Dipartimento di Scienze della Formazione e Psicologia
- Tavola rotonda conclusiva: Gramsci e la Scuola.
Introduce il Magnifico Rettore Luigi Dei.
Intervengono Luigi Berlinguer, Valeria Fedeli, Lelio La Porta, Mario Lancisi, Giovanna Del Gobbo. Coordina Annalisa Tonarelli;

3) Venerdì 15 dicembre 2017 | Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze
Conferenza del prof. Gianni Francioni (Università di Padova), curatore del volume Quaderni dal Carcere 2. Quaderni Miscellanei, (Roma, Istituto della enciclopedia Italiana, 2017), insieme a Fabio Frosini e Giuseppe Cospito.

- Mostra Antonio Gramsci in Biblioteca Nazionale 1977-2017 che si terrà presso la Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze dal 28 novembre al 31 dicembre 2107.

– Esposizione, a cura di Luca Paulesu, di documenti originali provenienti dalla Fondazione Casa Gramsci di Ghilarza che si terrà presso la Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze dal 28 novembre al 31 dicembre 2107. L’esposizione verrà allestita con il coinvolgimento di alcuni studenti delle scuole medie superiori fiorentine.

 4) Presso la Galleria degli Uffizi | Chiesa di san Pier Scheraggio
Mostra digitale dei Quaderni del Carcere presso la Galleria degli Uffizi (Chiesa di San Pier Scheraggio): la mostra verrà allestita con il materiale documentario fornito dalla Fondazione Gramsci di Roma e che renderà possibile, attraverso l’utilizzo di touch screens, la fruizione digitale dei manoscritti dei Quaderni del Cercere accompagnati da pannelli illustrativi e dalla proiezione in continuo di un video prodotto dalla Fondazione e utilizzato perla Mostra dei Quaderni attualmente a Londra. Questa tappa espositiva resterà aperta dal 27 al 30 novembre e vedrà la realizzazione nello spazio contiguo all’installazione di alcuni laboratori didattici che coinvolgeranno le scuole medie superiori del territorio metropolitano. L’esposizione verrà inaugurata il 27 novembre.

 5) Presso la Camera del Lavoro Metropolitana
Esposizione di materiale documentario – tra cui la Mostra Gramsci e il ‘900 – di film e  di documenti video su Gramsci presso la Camera del Lavoro Metropolitana di Firenze. L’esposizione che si rivolge in modo specifico ad un pubblico studentesco resterà aperta dal  28 novembre al 31 dicembre 2107.

  • (will not be published)
  • Chi sei?

  • Titolo del tuo contributo*


  • Iscriviti alla newsletter di ToscanaNovecento
  • Puoi usare codice html: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>