Montecatini Val di Cecina 2 luglio 1944 – 2 luglio 2014

untitled

La nostra Liberazione. 70° Anniversario.

Fabrizio Rosticci - Comune Montecatini Val di Cecina, 2014

Nelle commemorazioni si è soliti assistere a discorsi carichi di retorica, ridondanti di luoghi comuni, da parte di più o meno illustri personalità chiamate per dar lustro alla manifestazione, che distanti quasi sempre dal sentimento comune, finiscono per improntare il loro intervento nello sfoggio dell’abilità oratoria e nell’esercizio del loro ascendente politico. Noi, nel 70° Anniversario della liberazione di Montecatini, abbiamo ritenuto che dar voce alla gente comune, far conoscere i loro ricordi, far tesoro delle loro emozioni, fosse il modo migliore – senza dubbio il più autentico – per ricordare gli eventi che, purtroppo tragicamente, portarono al tramonto di uno dei periodi più bui del nostro passato.
«La storia siamo noi», titola una interessante trasmissione televisiva. Ecco, non c’è cosa più “democratica” del far sì che la gente possa sentirsi veramente parte della storia (e non “protagonista per un giorno”, come talvolta benevolmente ci è concesso): quando – se mai potremo riuscirci – perverremo a ciò, non sarà mai troppo presto.

Interviste LETIZIA FRANCESCHINI, MICHELA MARCHI, LORENZO MARCHI, DARIO BURGASSI Produzione video FRANCESCO AURIEMMA

Funerali di caduti in guerra.

Funerali di caduti in guerra.

vedi pdf

  • (will not be published)
  • Chi sei?

  • Titolo del tuo contributo*


  • Iscriviti alla newsletter di ToscanaNovecento
  • Puoi usare codice html: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>