Maitardi

Periodico dell’Istituto Storico della Resistenza senese e dell'età contemporanea

Tipografia Senese, 2024

Il nuovo numero della rivista dell’Istituto senese della Resistenza e dell’età contemporanea si presenta ai lettori con un numero di fine anno particolarmente ricco di contenuti.
Gli articoli di apertura sono dedicati a due testimonianze tratte da due diari, uno relativo alla Grande Guerra, di cui quest’anno ricorre il centesimo dal suo inizio, e l’altro alla Seconda Guerra Mondiale (il 2014 è il 70° della Liberazione di Siena), con particolare riferimento al tema dei bombardamenti alleati su Siena. Seguono un articolo a firma di Alessandro Orlandini che ci propone una interessante rassegna dei drappelloni dedicati alla Liberazione e la seconda parte dell’intervento di Stefano Ventura sull’antifascista poggibonsese Angelo Corsi, costretto al confino di Teora, nell’avellinese, dal regime fascista. Sempre sulle vicende che hanno interessato Poggibonsi negli anni ‘40, sono pubblicati alcuni passi delle memorie di Furio e Mario Bezzini, partigiani della Brigata Garibaldi – Divisione Spartaco Lavagnini.

La sezione fotografica, curata da Silvia Folchi, che propone immagini di Alessio Duranti su iniziative relative al periodo resistenziale, segna il passaggio tra la prima parte di questo MAITARDI, dedicata a vicende storiche del Novecento, e una seconda che si sofferma su temi di stringente attualità, come quelli sulla crisi greca e la nascita del movimento neonazista di Alba Dorata e sul testamento biologico. Su quest’ultimo argomento due sono gli articoli: il primo, una sintesi dell’incontro dell’ottobre 2013 organizzato dalla “So.crem” di Siena e dal Circolo Anpi d’Ateneo senese “Carlo Rosselli”, ed un secondo a firma di Mauro Barni.

Seguono poi due articoli più ‘interni’ all’Istituto quali quello di Paola Santucci che riflette sulla riuscitissima iniziativa del Sommer Camp, tenutasi questa estate a Casa Giubileo e una nota sulla pubblicazione Trekking Urbano, a cura dell’ISRSEC.

Conclude questo numero la stimolante recensione di Roberto Barzanti sul bel libro di Francesca Borri La guerra dentro, che propone una peculiare lettura della guerra siriana, non in linea con le ‘verità’ che ci propongono i media.

 

vedi pdf

  • (will not be published)
  • Chi sei?

  • Titolo del tuo contributo*


  • Iscriviti alla newsletter di ToscanaNovecento
  • Puoi usare codice html: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>