Carlo Sforza Alto Commissario per l’epurazione

Le sanzioni contro il fascismo

Andrea Lepore - Pacini Editore, 2017

Il volume ricostruisce la fase cruciale della storia dell’epurazione. Carlo Sforza ricoprì l’incarico di Alto Commissario per le sanzioni contro il fascismo dal 27 luglio 1944 al 5 gennaio 1945, quando presentò le dimissioni.

Il testo si apre con la biografia di Sforza, diplomatico e politico, dagli inizi della sua carriera fino alla nomina ad Alto Commissario. Prosegue ricostruendone l’azione diretta a realizzare la “defascistizzazione” dello Stato da parte delle autorità di occupazione e del Governo italiano. Si concentra sull’attività svolta nel periodo 15 agosto – 31 dicembre 1944, utilizzando in particolare le informazioni prodotte dall’Alto Commissario Sforza, dall’Alto commissario aggiunto Mauro Scoccimarro e dal O e dal Presidente dell’Alta Corte Lorenzo Maroni. La parte conclusiva prende in esame il mandato di Sforza attraverso la sua testimonianza, tentando di individuare le ragioni che ne determinarono le dimissioni nel gennaio del 1945.

Andrea Lepore (Pietrasanta 1988), si è laureato in Scienze politiche ed internazionali all’Università di Pisa nell’anno accademico 2014/2015.

  • (will not be published)
  • Chi sei?

  • Titolo del tuo contributo*


  • Iscriviti alla newsletter di ToscanaNovecento
  • Puoi usare codice html: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>