Tragica scomparsa di Edoardo Lombardi, collaboratore dell’Istituto della Resistenza di Pistoia. Il cordoglio di ToscanaNovecento.

26 Dicembre 2023 - Pistoia
Edoardo Lombardi, al centro [foto Istituto della Resistenza di Pistoia]
image_pdfimage_print

La redazione di ToscanaNovecento, attonita e addolorata, si unisce al cordoglio per la tragica prematura scomparsa di Edoardo Lombardi, insegnate, ricercatore storico, consigliere dell’Istituto storico della Resistenza e dell’età contemporanea in provincia di Pistoia, a cui si era avvicinato nel 2018 nel corso del tirocinio universitario.

Come ricorda l’Istituto pistoiese, si era laureato in scienze storiche all’Università degli Studi di Firenze, poi era diventato il responsabile della nostra biblioteca, ruolo che ha ricoperto fino a poco tempo fa, guadagnandosi il rispetto e l’ammirazione di tutti.

Si era distinto per la sua attività di ricerca storica e di didattica con le scuole del territorio. I suoi campi di studio erano la Repubblica Democratica Tedesca, l’occupazione tedesca in Italia, il confine orientale. Era membro della redazione della rivista “Farestoria. Società e storia pubblica”. Sebbene giovanissimo, aveva già all’attivo due curatele e una monografia di grande valore.

Nel 2022 aveva ottenuto una borsa di ricerca per lo studio dell’occupazione tedesca di Pistoia durante la Seconda guerra mondiale, dove con grande competenza aveva consultato gli archivi tedeschi e quelli italiani. Stava lavorando a una “Guida ai materiali archivistici per lo studio dell’occupazione tedesca di Pistoia”.

Fra il 2020 e il 2023 aveva collaborato con competenze professionali e tecniche e con una straordinaria disponibilità al progetto di cicli di presentazioni online di libri curato dalla rete toscana degli Istituti della Resistenza, coordinata dal direttore dell’Istituto regionale Matteo Mazzoni che ricorda adesso, con commozione e dolore per la grave perdita, l’impegno accurato, la squisita gentilezza, la competenza e il sorriso di Edoardo.

Fra le sue pubblicazioni ricordiamo Uno Stato senza nazione. L’elaborazione del passato nella Germania comunista 1945-1953), Unicopli, 2022.

Con Edoardo, nel tragico incidente che l’ha coinvolto, è scomparsa anche Ester Raccampo, sua compagna, insegnante.

Alle famiglie, agli amici, all’Istituto storico di Pistoia le nostre più sentite condoglianze.

Per la Redazione
Matteo Mazzoni
Coordinatore e Direttore ISRT

 

 

  • (will not be published)
  • Chi sei?

  • Titolo del tuo contributo*


  • Iscriviti alla newsletter di ToscanaNovecento
  • Puoi usare codice html: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>