Apr 2017
22
“Il partito sociale. Osvaldo Gnocchi-Viani” a Lucca

Federico Bertozzi - ISREC Lucca

Sabato 22 aprile 2017, a Palazzo Ducale, la presentazione di un volume su un volto poco noto della scena politica italiana del primissimo Novecento, fra i fondatori del Partito Operaio Italiano e padre di molte iniziative solidaristiche a favore dei lavoratori.

image_pdfimage_print

“Il partito sociale. Osvaldo Gnocchi-Viani” sarà presentato a Palazzo Ducale a Lucca, il pomeriggio di sabato 22 aprile 2017.

“Il partito sociale. Osvaldo Gnocchi-Viani” sarà presentato a Lucca, sabato 22 aprile 2017.

Ad un secolo dalla morte del giornalista e politico socialista Osvaldo Gnocchi-Viani (1837-1917), la Società Popolare di Mutuo Soccorso “Giuseppe Garibaldi” di Lucca organizza per il prossimo 22 aprile 2017 la presentazione del libro “Il partito sociale. Osvaldo Gnocchi-Viani” (Edizioni Dell’Asino): per gli interessati, l’appuntamento è a Palazzo Ducale in Sala Accademia I, alle ore 17:00. Nel corso della serata, simbolicamente intitolata “Ri-partire dal basso. Dalla scuola del far da sé solidaristico di Gnocchi-Viani alle pratiche sociali del presente”, prenderanno la parola Armando Sestani, Presidente della Società Popolare di Mutuo Soccorso “Garibaldi” e Vicepresidente dell’ISREC Lucca, Alessandro Ravenna, membro della Redazione nazionale del progetto solidaristico “Communia network”, Marco Del Pistoia, Consigliere nazionale di Slow Food, ed infine Giulio Marcon, curatore del volume e deputato parlamentare di Sinistra Italiana. L’iniziativa, oltreché per riflettere sulle forme del solidarismo dei giorni nostri, sarà l’occasione per ripercorrere le tappe della vita e del pensiero di Gnocchi-Viani, dall’arruolamento nelle fila garibaldine in difesa della Repubblica Francese nel 1870 all’elezione a consigliere comunale di Milano nel 1890, dalle convinzioni repubblicane e mazziniane delle origini al successivo impegno per un socialismo umanitario e democratico, contrario ai partiti politici tradizionali, percepiti come intrinsecamente autoreferenziali ed ostili al protagonismo dei lavoratori. La serata, dedicata al fondatore della Società Popolare di Mutuo Soccorso “Garibaldi” di Lucca Francesco Giuntoli, a tre anni dalla scomparsa, sarà ad ingresso libero.

In allegato, la locandina dell’iniziativa, con un breve cenno sul pensiero politico di Gnocchi-Viani.

  • (will not be published)
  • Chi sei?

  • Titolo del tuo contributo*


  • Iscriviti alla newsletter di ToscanaNovecento
  • Puoi usare codice html: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>