È un 25 aprile ricco di iniziative in tutto il territorio della provincia di Livorno. Qui potete trovare i programmi ufficiali degli appuntamenti previsti per il 69° anniversario della Festa di Liberazione a Collesalvetti, Rosignano Marittimo e Cecina.
COLLESALVETTI
Torna anche quest’anno, giunta all’11°edizione, la tradizionale Camminata della Pace, che si terrà il 25 aprile a Colognole, punto di partenza per una piacevole passeggiata di 3,5 km che condurrà fino alle sorgenti dell’Acquedotto Leopoldino. La manifestazione è organizzata dal Comune di Collesalvetti e dall’Anpi, con il Patrocinio della Regione Toscana e del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, con il contributo di ASA SpA e dell’Istituzione Comunale per la Cultura C. Schumann. Collaborano inoltre le associazioni di volontariato del territorio, le Guardie Provinciali e le GAV (Guardie Ambientali Venatorie).
Questo il programma della giornata:
Ore 10.45: ritrovo dei partecipanti presso l’Area Polivalente di Colognole.
Ore 11: taglio del nastro e inizio della Passeggiata.
Ore 12,30: pranzo presso l’Area Polivalente, organizzato dal circolo ARCI di Colognole.
Ore 15,30: saluto dell’Amministrazione Comunale. A seguire, testimonianze dei cittadini colligiani Giovanni Ughi, deportato nei campi di lavoro nazisti, e Bruno Mazzoni, resistente partigiano.
Ore 16: Musica e ballo con Alessandra Blu.
Ore 18: conclusione.
Prima della Camminata della Pace, alle ore 10, si terrà la cerimonia ufficiale per l’Anniversario della Liberazione, presso il Monumento ai Caduti di Collesalvetti (via Umberto I), con la deposizione di una corona d’alloro. La cerimonia sarà presieduta dal sindaco Lorenzo Bacci e dal Presidente del Consiglio Comunale Monica Barsacchi.
Il 24 aprile si terranno le celebrazioni presso i monumenti delle frazioni di Stagno (ore 10) e Vicarello (ore 10.30). Il 25 aprile a Nugola (lungo la via delle Sorgenti alle 9 e vicino alla Chiesa alle 9.15), a Colognole (alle 9), a Parrana S. Martino (alle 9), a Castall’Anselmo (alle 10) e a Guasticce presso la Cappella dei Caduti alle 11.
[Nei Materiali correlati trovate la locandina, il pieghevole con il programma dettagliato della giornata].
ROSIGNANO MARITTIMO
Il Comune di Rosignano Marittimo, in collaborazione con l’Anpi, nell’ambito del “Progetto memoria”, organizza due distinti momenti di celebrazione e di riflessione, a Rosignano Marittimo e a Rosignano Solvay.
Un primo appuntamento sarà alle ore 10.00 a Rosignano Marittimo, in Piazza Carducci, dove ci sarà prima l’intervento delle autorità e poi la deposizione di una corona di alloro al monumento ai caduti. A seguire, a partire dalle ore 11, le celebrazioni si terranno invece in Piazza Risorgimento a Rosignano Solvay e saranno accompagnate dalla musica del Gruppo filarmonico Solvay. Anche in questo caso interverranno il Sindaco Alessandro Franchi ed il Presidente dell’Anpi locale Giacomo Luppichini e verrà deposta una corona di alloro presso il Monumento ai Caduti di Tutte le Guerre.
[Nei materiali correlati trovate la locandina della giornata].
CECINA
Al centro delle iniziative organizzata dal Comune di Cecina e dalla sezione locale dell’Anpi ci sarà il ricordo di Primetta Cipolli, cittadina cecinese, partigiana antifascista, esiliata per motivi politici, che, come ha ricordato il sindaco Stefano Benedetti, “fu tra le prime donne del territorio livornese ad assumere un incarico amministrativo come assessore all’Istruzione e membro del comitato nazionale dell’Udi (Unione donne italiana)”. A lei la Giunta comunale ha deliberato di intitolare la sala del Comune Vecchio. Per l’occasione giungerà da Parigi la figlia di Primetta, la signora Josianne e sarà allestita un’esposizione di documenti e materiale storico fra cui anche lettere e scritti di Primetta e del marito Oreste Marucci, morto sul fronte dell’Ebro, durante la guerra civile spagnola.
Questo il programma della giornata:
Ore 10,30: messa in suffragio dei caduti officiata in duomo da mons. Marco Fabbri, alla presenza delle autorità cittadine.
Ore 11 circa: un corteo si dipanerà per le vie cittadine e si concluderà davanti al Monumento ai Caduti di piazza della Stazione, dove sarà deposta una corona in ricordo. Qui, si svolgerà la commemorazione ufficiale, durante la quale, il sindaco Stefano Benedetti, Mauro Betti presidente dell’Associazione nazionale combattenti e reduci e Paolo Bertolini segretario dell’Anpi di Cecina, terranno un breve discorso. Sarà presente alla cerimonia anche la Filarmonica Mascagni.
Ore 13: appuntamento al Bocciodromo comunale (via Corsini, Cecina) per la 2° festa di Liberazione organizzata dall’Anpi, sezione di Cecina. Previsto un pranzo sociale per tutti gli intervenuti. Nel pomeriggio tombolata. Presso il Centro Sociale Polivalente di via Corsini tutte le associazioni del territorio potranno essere presenti con un proprio gazebo.
Nel corso della mattinata per conto dell’amministrazione comunale sarà consegnata, come di consueto, anche una corona di alloro al Monumento commemorativo dell’eccidio di Guardistallo, in cui rimasero vittime alcuni cittadini cecinesi.
[Nei materiali correlati il programma con tutte le informazioni e la lettera del Sindaco Stefano Benedetti]