Il Comune di Montespertoli conferma anche quest’anno il suo impegno civile per commemorare il Giorno della Memoria, ricorrenza internazionale dedicata al ricordo delle vittime dell’Olocausto e delle persecuzioni razziali e politiche. L’edizione 2026 si svolgerà domenica 25 gennaio alle ore 18:00 presso il Palazzo Comunale (piazza del Popolo 1), con un evento pubblico aperto alla cittadinanza, agli studenti e ai rappresentanti delle istituzioni culturali e associative.
Sotto il titolo “Storia e responsabilità delle persecuzioni nell’Italia fascista”, il programma riflette la necessità di approfondimento storico sulla legislazione razzista e le dinamiche delle persecuzioni nel nostro Paese, con l’obiettivo di promuovere una memoria critica e responsabile.
Alla iniziativa interverranno, oltre al Sindaco di Montespertoli Alessio Mugnaini, la storica dell’Università di Firenze Francesca Cavarocchi in rappresentanza dell’ISRT, di cui è componente del Consiglio direttivo, e lo storico Michele Sarfatti, autore di numerose opere sulla Shoah e sulle persecuzioni anti-ebraiche in Italia e già direttore del Centro di documentazione ebraica contemporanea (CDEC) dal 2002 al 2016.



