Ago 2014
31
“Pane e bombe/2014”. Il film itinerante proiettato dalla cine-bicicletta

Per l'anniversario del bombardamento su Pisa del 31 agosto 1943, l'originale tour in bicicletta organizzato dall'Associazione Acquario della Memoria

image_pdfimage_print

cinebiciclettaNuovo tour in Cine-bicicletta a Pisa con MemorySharing, domenica 31 Agosto in partenza dal Bastione San Gallo – Giardino Scotto alle ore 21.

In occasione dell’anniversario dei bombardamenti del 31 Agosto 1943, l’Associazione Acquario della Memoria, in collaborazione con CityGrandTour, presenta “PANE E BOMBE/2014”, il film itinerante, opera dei registi Lorenzo Garzella, Nicola Trabucco e Domenico Zazzara. Un film che rompe gli schemi tradizionali della proiezione cinematografica e trova sui muri degli edifici della città, il proprio habitat naturale per raccontare, attraverso immagini e suoni, alcuni tra i capitoli salienti della storia di una Pisa segnata dalle vicende della Seconda Guerra mondiale.

Tanti i ciclo-spettatori che, in sella alla propria bicicletta, hanno seguito lo scorso 27 Giugno il percorso attraverso la città e la proiezione dei 6 capitoli del precedente appuntamento con “Pane e Piombo”.

Dietro alla bici-proiettore si pedala attraverso i luoghi coinvolti negli eventi di quell’estate funesta, ma anche attraverso il tempo della memoria: Pisa è avvolta nella fame e nella paura, costretta a un coprifuoco di 22 ore, sospesa in un terrore quasi surreale. La Piazza dei Miracoli è un fossa comune, il Duomo è trasformato in accampamento da una folla di disperati, il Camposanto monumentale brucia nella tragica notte del 28 luglio, colpito da una cannonata.

Un documento ricco di nuove testimonianze dirette, insieme con documenti audio e video originali, immagini e suoni che ci riportano indietro nel tempo, i muri che prendono vita, le piazze che raccontano.

L’iniziativa, promossa con il sostegno del Comune, è un modo condiviso e originale per commemorare il 70° anniversario della Liberazione, raccontando la storia di una piccola città di provincia che diviene specchio di una storia universale e perpetua, quella della popolazione civile schiacciata nella tenaglia di eserciti in lotta: aeroplani e carrarmati, liberatori e occupanti, guerriglieri e patrioti, a prescindere dai nomi delle vie, dalla lingua delle urla, dalle date sul calendario.

Prendi parte al tour e partecipa al twitmob con l’hashtag #Cinebicicletta, perché per condividere la memoria c’è bisogno anche di te.

Il percorso è gratuito e per l’occasione la Treno Pisa Tour srl mette a disposizione gratuitamente il trenino per tutti i testimoni che hanno partecipato alla raccolta delle interviste e per quanti non se la sentono di seguirci in bicicletta. Si ringraziano Ilaria Merlin e Michele Antonelli.

Per informazioni e iscrizioni:
lestoriedicgt@gmail.com – (+39) 320.9154975.

  • (will not be published)
  • Chi sei?

  • Titolo del tuo contributo*


  • Iscriviti alla newsletter di ToscanaNovecento
  • Puoi usare codice html: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>