Ott 2022
09
Convegno in memoria di Sabina Magrini: “La conservazione dei beni archivistici e librari: memorie, esperienze e nuove prospettive”

image_pdfimage_print

All’interno della “Domenica di carta” 8-9 ottobre p. v., l’Archivio di Stato di Firenze vi invita domenica 9 ottobre al Convegno in memoria di Sabina Magrini: “La conservazione dei beni archivistici e librari: memorie, esperienze e nuove prospettive”
L’iniziativa nasce dalla volontà di dare compimento all’incontro che Sabina Magrini, in qualità di dirigente ASFi, avrebbe dovuto coordinare in occasione dell’ultima edizione del Salone del Restauro di Firenze e che avrebbe posto a confronto le esperienze maturate, in tema di conservazione, presso l’Archivio di Stato e la Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze.
Il convegno amplia l’idea originaria e si propone come spazio di confronto esteso anche alle altre realtà istituzionali e non (Soprintendenza Archivistica e Bibliografica della Toscana, Istituto Centrale per i Beni Sonori e Audiovisivi, AICRAB) che Magrini ha diretto o con le quali ha collaborato nel corso della sua intensa attività professionale.
Gli interventi saranno l’occasione non solo di evidenziare la centralità del servizio di conservazione e restauro all’interno degli istituti archivistici e delle biblioteche, ma anche di presentare i numerosi progetti ideati, promossi e coordinati da Magrini, quale testimonianza tangibile della sua attenzione per il tema.
L’evento, che si svolgerà in presenza, sarà condiviso anche in diretta streaming sul canale YouTube dell’Archivio di Stato di Firenze.
Programma completo sul sito dell’Archivio.
In concomitanza con le iniziative culturali che avranno luogo nell’Auditorium, l’Archivio effettuerà un’apertura straordinaria della Sala di studio, dalle ore 9.15 alle ore 12.45.
In ciascuna delle due giornate gli studiosi potranno consultare il materiale già in deposito a loro nome e richiedere 1 nuovo pezzo. La richiesta dovrà essere presentata il giorno stesso, entro le ore 9.45, esclusivamente mediante scheda cartacea; si precisa che le richieste che verranno formulate mediante il sistema informatico di Sala di studio non potranno essere evase prima del martedì successivo: si raccomanda pertanto di attenersi a quanto sopra indicato circa le modalità di richiesta dei documenti.

  • (will not be published)
  • Chi sei?

  • Titolo del tuo contributo*


  • Iscriviti alla newsletter di ToscanaNovecento
  • Puoi usare codice html: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>