Lug 2014
03
70° anniversario dell’eccidio di Ponticello

image_pdfimage_print

E’ il 3 luglio, quando, durante la notte, una pattuglia tedesca in rastrellamento a Filattiera cattura cinque uomini e li trasporta in località Ponticello. La mattina, sul piazzale della Chiesa, le SS costringono la popolazione ad assistere alla fucilazione dei cinque prigionieri, che vengono uccisi uno alla volta. I loro corpi resteranno poi esposti per 48 ore sul luogo dell’esecuzione. Le vittime sono Angela Enrico, Angela Francesco, Mori Leopoldo, Sardella Giovanni, Sardella Vincenzo.

A settant’anni dall’eccidio il Comune di Filattiera, insieme all’Associazione Manfredo Giuliani, l’ANPI di Villafranca Bagnone, l’Associazione culturale Estate a Ponticello e l’Istituto storico della Resistenza Apuana, ricordano le vittime dell’eccidio di Ponticello, con un incontro il 3 luglio a partire dalle ore 21. Il ritrovo è alla Chiesa di Ponticello, dove verrà deposta una corona di alloro, il corteo proseguirà poi per la piazza del paese dove ci sarà il saluto de sindaco Annalisa Folloni. Seguirà la proiezione di un estratto del film “Chiedi alle pietre” dove viene ricordato l’eccidio di Ponticello, con introduzione e commento a cura di paolo Bissoli, direttore dell’ISRA. Saranno poi premiati vincitori delle borse di studio “I giorni della memoria” e concluderà la commemorazione l’intervento del prof. Alessandro Volpi.

  • (will not be published)
  • Chi sei?

  • Titolo del tuo contributo*


  • Iscriviti alla newsletter di ToscanaNovecento
  • Puoi usare codice html: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>