Trekking urbano. Le vie della memoria nel Novecento senese tra storia e letteratura’

Istituto Storico della Resistenza Senese e dell'Età Contemporanea, 2014

“Accanto ad una Siena storica fondata sulle tracce di uno straordinario passato medievale, e per questo conosciuta e apprezzata da tutti, ne è cresciuta un’altra moderna, certamente meno significativa e tenuta in minore considerazione, ancorché non priva di interesse, che trova i suoi riferimenti e le sue tracce nella storia della città tra la fine dell’Ottocento e la prima metà del XX° secolo”. Inizia così l’ultima produzione dell’Istituto Storico della Resistenza Senese e dell’Età Contemporanea, dal titolo ‘Trekking urbano. Le vie della memoria nel Novecento senese tra storia e letteratura’, che è stata di recente presentata alla Sala delle Lupe del Palazzo Comunale di Siena.

Si tratta di un lavoro che propone due diversi itinerari cittadini, uno storico ed uno letterario, che toccano i luoghi più significativi della storia senese della prima metà del Novecento e quelli che lo scrittore Federigo Tozzi descrisse in alcune delle sue opere più significative. Periodo connotato da laceranti conflitti quello preso in considerazione, oggi leggibile grazie ai segni che emergono dagli edifici costruiti in quegli anni, alle grandi opere di urbanizzazione che rivoluzionarono il volto della città, alle tracce che il regime, la guerra fascista e la Resistenza ci hanno lasciato.

Non è casuale che l’ISRSEC abbia deciso di proporre questo lavoro agli inizi del 2014, anno in cui ricorre il centesimo anniversario dello scoppio della Prima Guerra Mondiale e il settantesimo della liberazione di Siena. Due date, 1914 e 1944, che, seppure lontane tra loro e ancor più dai nostri giorni, impongono a tutti una riflessione sul significato drammatico della guerra e sull’importanza della straordinaria partecipazione del popolo italiano nella riconquista della libertà e della democrazia.

Il lavoro si articola in una produzione cartacea e in una informatica, sotto forma di un DVD. Due materiali di un unico prodotto che possono essere utilizzati in modo complementare nella convinzione che una più attenta e profonda conoscenza del territorio in cui uno vive faciliti la lettura del passato e permetta una più convinta partecipazione alle scelte del presente.

Chi fosse interessato, può contattare l’ISRSEC via telefono 0577 271510 (tutte le mattine dalle 10 alle 12) o via mail al seguente indirizzo: istituto.siena@virgilio.it

  • (will not be published)
  • Chi sei?

  • Titolo del tuo contributo*


  • Iscriviti alla newsletter di ToscanaNovecento
  • Puoi usare codice html: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>