DIARIO

31 agosto 1943 - 1° gennaio 1945

Beatrice GIGLIOLI a cura di Franco Bertolucci, Barbara Cattaneo, Giorgio Mangini - BFS edizioni, 2025

A distanza di 80 anni dagli eventi narrati, sorprende la vivacità e la ricchezza di questo Diario, scritto durante i tragici mesi di guerra che si abbatterono sul territorio pisano. I protagonisti sono Beatrice Giglioli, sua sorella Irene e un consistente gruppo di persone che trovarono rifugio nella Villa delle sorelle, nella zona est della periferia di Pisa. Sono pagine di drammatica quotidianità, dove l’autrice e la piccola comunità raccolta attorno, cercano di sopravvivere e, nel contempo, di opporsi al male e alla violenza aiutandosi reciprocamente, per non perdere, oltre che la vita, anche il rispetto di sé.
Il Diario è accompagnato dalle memorie di Antonio Ricci, conservatore delle carte della famiglia Giglioli e testimone vivente degli avvenimenti, ed è integrato da un consistente apparato critico, documentario e informativo, per favorire il più possibile una lettura adeguata al ritmo spesso incalzante degli avvenimenti descritti, e per consentire di apprezzare l’originalità e l’intima coerenza delle annotazioni quotidiane.
Un documento inedito, che apre una nuova finestra di indagine sulla storia che la città di Pisa ha vissuto tra l’estate del 1943 e i primi mesi del 1945.

 

Indice

7 Introduzione
23 I Giglioli di Pisa
a cura di Franco Bertolucci, Barbara Cattaneo e Giorgio Mangini
41 Diario 31 agosto 1943 – 1° gennaio 1945
di Beatrice Giglioli
297 Ricordi dell’estate 1944
di Antonio Ricci
311 Dizionario biografico
a cura di Franco Bertolucci e Giorgio Mangini
339 Riferimenti bibliografici
347 Referenze fotografiche
351 Indice dei nomi

  • (will not be published)
  • Chi sei?

  • Titolo del tuo contributo*


  • Iscriviti alla newsletter di ToscanaNovecento
  • Puoi usare codice html: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>