Presentato a Lucca “Nel Regno della Mafia”

Un classico della letteratura sulla mafia di Napoleone Colajanni, ristampato e curato da Gianluca Fulvetti.

image_pdfimage_print

Sabato 7 giugno a Lucca alle ore 18.30, presso la libreria Ubik, sarà presentata la  ristampa di un classico della letteratura sulla mafia, Nel Regno della Mafia, scritto da Napoleone Colajanni nel 1900. Il volume è a cura e con introduzione di Gianluca Fulvetti, che sarà presente e interverrà insieme a Alberto Vannucci, studioso e docente di corruzione e criminalità presso il Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università di Pisa.

Un istant book scritto al tempo del processo contro il deputato Raffaele Palizzolo, mafioso, responsabile e mandante dell’uccisione dell’ex-sindaco di Palermo e Direttore del Banco di Sicilia Emanuele Notarbartolo, avvenuta nel 1893 su un treno, lungo la tratta Palermo-Termini Imerese.  Napoleone Colajanni, ex-garibaldino, mazziniano, parlamentare repubblicano, scrive a caldo un libro nel quale denuncia una vicenda di straordinario interesse e rilevanza, che ebbe a fare della mafia e dei rapporti tra mafia e politica una questione nazionale.

  • (will not be published)
  • Chi sei?

  • Titolo del tuo contributo*


  • Iscriviti alla newsletter di ToscanaNovecento
  • Puoi usare codice html: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>