Ott 2025
20
𝐈𝐧𝐬𝐞𝐠𝐧𝐚𝐫𝐞 π₯𝐚 𝐬𝐭𝐨𝐫𝐒𝐚 𝐨𝐠𝐠𝐒: 𝐝𝐚π₯ 𝐦𝐞𝐭𝐨𝐝𝐨 𝐝𝐒 𝐫𝐒𝐜𝐞𝐫𝐜𝐚 𝐚π₯π₯𝐞 𝐩𝐫𝐚𝐭𝐒𝐜𝐑𝐞 𝐝𝐒𝐝𝐚𝐭𝐭𝐒𝐜𝐑𝐞

image_pdfimage_print

Lunedì 20 ottobre 2025, ore 15:00-18:00
Aula Magna Liceo Scientifico β€œUlisse Dini”, via Benedetto Croce, 36 (Pisa)
πΌπ‘›π‘π‘œπ‘›π‘‘π‘Ÿπ‘œ π‘π‘’π‘π‘π‘™π‘–π‘π‘œ
𝐈𝐧𝐬𝐞𝐠𝐧𝐚𝐫𝐞 π₯𝐚 𝐬𝐭𝐨𝐫𝐒𝐚 𝐨𝐠𝐠𝐒: 𝐝𝐚π₯ 𝐦𝐞𝐭𝐨𝐝𝐨 𝐝𝐒 𝐫𝐒𝐜𝐞𝐫𝐜𝐚 𝐚π₯π₯𝐞 𝐩𝐫𝐚𝐭𝐒𝐜𝐑𝐞 𝐝𝐒𝐝𝐚𝐭𝐭𝐒𝐜𝐑𝐞
con Guri Schwarz (UniversitΓ  di Genova) e Caterina Di Pasquale (UniversitΓ  di Pisa)
L’incontro si colloca nell’ambito del Corso di formazione in didattica della storia:
A CHE SERVE LA STORIA?
Pisa-Pontedera, 20 ottobre 2025-17 aprile 2026
La conferenza, aperta a tutti/e, inaugura il Corso di formazione in didattica della storia organizzato dalla Biblioteca Franco Serantini Istituto di storia sociale, della Resistenza e dell’etΓ  contemporanea, dal Movimento di Cooperazione educativa e dal Centro di iniziativa democratica degli insegnanti, un percorso pensato per gli insegnanti della scuola primaria e secondaria con l’obiettivo di fornire strumenti teorici e operativi per un insegnamento della storia piΓΉ consapevole, inclusivo e partecipato.
Negli interventi di Guri Schwarz (docente di Storia contemporanea all’UniversitΓ  di Genova) e Caterina Di Pasquale (docente di Antropologia culturale all’UniversitΓ  di Pisa) verrΓ  messa a fuoco la relazione tra ricerca storica e didattica, riflettendo su come i metodi dello/a storico/a possano diventare parte integrante del lavoro in classe. Partendo da una riflessione epistemologica sulle specificitΓ  del pensiero storico e dal valore delle fonti – documentarie, materiali e orali – come chiavi di accesso alla comprensione del passato, l’incontro offrirΓ  spunti su come trasformare le pratiche di ricerca in esperienze di apprendimento attivo. VerrΓ  in particolare discussa e sottoposta al vaglio della critica disciplinare la proposta contenuta nelle nuove Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo di istruzione 2025.
Attraverso esempi e riflessioni, la plenaria intende aprire una discussione sulle sfide dell’insegnamento della storia oggi: la costruzione del pensiero critico, il rapporto tra memoria e storia, la valorizzazione dei luoghi e dei patrimoni culturali come spazi educativi. L’incontro rappresenta l’occasione per avviare un percorso comune di riflessione tra mondo della ricerca e della scuola, con l’obiettivo di rinnovare il modo in cui la storia viene raccontata, esplorata e compresa dagli/le studenti.
Per informazioni:
e-mail: bfsdidattica@bfs.it – tel. 3311179799
  • (will not be published)
  • Chi sei?

  • Titolo del tuo contributo*


  • Iscriviti alla newsletter di ToscanaNovecento
  • Puoi usare codice html: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>