Der Professor. Da preside a lavoratore coatto

Memoriale di Ernesto Guidi primo preside del Liceo Scientifico “A. Vallisneri”

Fratello Alda (a cura di), con introduzione di Fulvetti Gianluca - Pacini Fazzi, 2021

All’interno del volume curato da Alda Fratello sono presenti le “Memorie dalla Germania” (il Memoriale), un fascicolo di 63 pagine con numerose correzioni e qualche vuoto. Ernesto Guidi, preside del liceo scientifico “A. Vallisneri”, si trova a Monaco di Baviera quando inizia a scrivere queste memorie. Dà le coordinate di tempo e di luogo e riflette sulla motivazione che lo spinge a scrivere, poi dedica metà del memoriale alla narrazione dell’anno scolastico, del suo arresto, del viaggio a Firenze e ad Ottobrunn. L’altra metà è dedicata alla descrizione e alle riflessioni sull’esperienza nel campo di lavoro e sul suo ruolo di lavoratore coatto.
È un documento importante ed Ernesto Guidi ne è consapevole; è lui stesso a dire che questa memoria rappresenta un materiale ricco di informazioni su un periodo dei più complessi e tragici che la storia d’Italia abbia conosciuto.

  • (will not be published)
  • Chi sei?

  • Titolo del tuo contributo*


  • Iscriviti alla newsletter di ToscanaNovecento
  • Puoi usare codice html: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>