Le attività del Centro Studi Campaniani nella Settimana della Cultura
Nel mese di ottobre il Centro Studi Campaniani e il Museo Artisti per Dino Campana sono aperti nei giorni stabiliti (martedì e venerdi dalle 17,00 alle 19,00), in aperture straordinarie per le domeniche della Sagra delle castagne : 5-12-19-26 ottobre( dalle 10,30 alle 12,30 e dalle 14,30 alle 18,30) e sabato 11 ottobre per la cerimonia di premiazione del 1°Concorso nazionale di Prosa Lirica inedita. Quindi nella settimana della Cultura dal 9 al 19 si potranno visitare : venerdì 10, sabato 11, domenica 12, martedì 14, venerdì 17 e domenica 19.
Il Centro Studi Campaniani in occasione del Centenario della stampa dei Canti Orfici ha allestito nella sede di Marradi (FI) in Via Castelnaudary, 5- 7 una mostra dei più importanti scritti critici e biografici sul poeta, i documenti e la raccolta delle varie pubblicazioni dell’opera campaniana compresa l’edizione marradese originale del 1914, materiale iconografico, audiovisivo, ecc La mostra sarà arricchita dalla stampa anastatica della prima edizione dei Canti Orfici (edita dal Centro Studi in mille esemplari numerati) e dalla cartolina e poster del centenario rappresentante l’opera “…tutto è vano vano è il sogno…” di Yu Liu allieva dell’Accademia di Belle Arti di Firenze, vincitrice del 2° Concorso Grafico Pittorico indetto dal Centro Studi in occasione del centenario(l’opera è entrata a fare parte del Museo “Artisti per Dino Campana”). Nel Museo “Artisti per Dino Campana” potranno essere ammirate le 68 opere pittoriche e scultoree donate da artisti contemporanei che si sono ispirati ai testi campaniani.
Sabato 11 ottobre alle ore 16,00 nella sede del Centro Studi si svolgerà la cerimonia di premiazione dei vincitori del 1° Concorso Nazionale di Prosa Lirica inedita indetto dal Centro Studi Campaniani assieme all’Accademia “Il Fauno” di Firenze con il patrocinio del Comune di Marradi e di Firenze, del Gabinetto Scientifico Letterario G.P. Vieusseux e della Fondazione Primo Conti. Della Giuria del premio che formulerà la graduatoria dei finalisti e dei vincitori fanno parte: Gianna Botti (scrittrice), Mirna Gentilini (Presidente Centro Studi), Lamberto Lilli (Presidente Accademia “Il Fauno”), Gloria Manghetti (Direttrice Gabinetto Vieusseux e Presidente Fondazione P. Conti), Marco Marchi (Critico Letterario), Alfredo Scanzani (Giornalista), Giacomo Trinci (Poeta).
La giuria del premio ha concluso con un verdetto unanime il lavoro di valutazione iniziato il 9 agosto e ha decretato i vincitori del premio, distinto in due sezioni in base ai temi proposti:
Sezione A – Il paesaggio e la natura “in questa linea severa e musicale degli Appennini”
1° classificato Alda Magnani con “Un paese e un bosco del nostro Appennino”
2° classificato Silva Bettuzzi con “Disincanto di un crepuscolo sulla Madonna del Faggio”
3° classificato Laura Montanari con “ Sfumature”
4° classificato Stefano Sansoni con “ Silenzio in stampa”
5° classificato Antonella Riccardi con “ Tra i falchi”
Sezione B – Immagini di città evocate nei “Canti Orfici”
1° classificato Cristina Viti con “ Pomeriggio montevideano”
2° classificato Pamela Galloni con “ Firenze, mia coppa preziosa…”
3° classificato Cristiana Pezzi con “ Faenza e la bestia bionda”
4° classificato Vittorio Caratozzolo con “ Genova,sogno irreale”
5° classificato Maurizia Rossella Perandin con “ Scampanio”
Concluderà la cerimonia di premiazione una lettura scenica di poesie tratte dai Canti Orfici di Dino Campana. Voce recitante: Maurizio Paganini; interpretazione con arrangiamenti musicali inediti di Francesco Chiari.