Il 70° anniversario dell’ANPI a Pisa
In occasione del 70° anniversario della creazione dell’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia, la sezione provinciale di Pisa promuove la festa provinciale, che si terrà il 6 e il 7 giugno presso il circolo Alberone di Pisa.
Venerdì 6 l’apertura della festa è prevista alle ore 17.00 alla presenza del Sindaco del Comune di Pisa e del Pres ANPI Provinciale, seguita alle 18.00 dalla proiezione del documentario La memoria degli ultimi di Samuele Rossi, a cui seguirà la cena sociale e il concerto del gruppo folk-rock “Gli Avvelenati”.
La festa continuerà sabato 7 giugno con il coinvolgimento di grandi e piccini con giochi e attività in difesa dei diritti dei bambini e delle bambine a cura della Ludoteca “L’albero degli gnomi”, a partire dalle ore 16.30.
Alle 17.30 invece interverranno Giorgio Vecchiani, presidente dell’ANPI Provinciale Pisa, il prof. Giuliano Campione, e il prof. Michele Battini, dell’Università di Pisa per compiere un approfondimento storico, politico e sociale nell’Europa di ieri e di oggi su Europa, razzismo, fascismo e nazismo, seguito dalla cena e dall’esibizione del coro “Controcanto Pisano” in canti partigiani e di lotta.
Inoltre, dal 6 al 20 giugno, presso il circolo Alberone sarà possibile visitare la mostra documentaria Le donne della Costituzione sul contributo delle donne della Costituente.