Giocare la Storia. Livorno 1921: La Rivoluzione a Congresso. Invito
L’Archivio di Stato è lieto di invitare la Signoria Vostra all’evento “Giocare la Storia. Livorno 1921: La Rivoluzione a Congresso”, che si svolgerà nella giornata di sabato 28 settembre 2024 in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio.
In collaborazione con il Comune di Livorno, il Museo della Città, ISTORECO Livorno e il Teatro Goldoni, questo Archivio ospiterà la presentazione del gioco da tavolo “Livorno 1921: la Rivoluzione a Congresso”.
Il boardgame, curato da Ludo Labo per un progetto finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri e coordinato dal Game Science Research Center e dalla Scuola IMT Alti Studi Lucca, nasce da un lavoro di squadra tra storici e game designer: Mirco Carrattieri, storico e responsabile scientifico di Liberation Route Italia, Glauco Babini e Andrea Ligabue, game designer di Ludo Labo, ideatori e organizzatori di Play – Festival del Gioco.
Sarà l’occasione per provare in prima persona la storia che si fa gioco in connessione ad un evento – l’infuocato XVII Congresso Socialista Italiano – di importanza nazionale, e al contempo strettamente legato alla nostra città. Per rendere l’esperienza ancora più completa, nel corso della mattinata sarà possibile visitare l’ottocentesco Teatro Goldoni, definito all’epoca fra i più mirabili teatri d’Italia, e luogo in cui, tra il 15 e il 21 gennaio 1921, si riunirono materialmente i congressisti.
Ore 10.00 VISITA AL TEATRO GOLDONI
Teatro Goldoni. Via E. Meyer 57 – Livorno
Prenotazione obbligatoria entro il 25 settembre 2024 (as-li@cultura.gov.it, tel. 0586/897776). In caso di elevato numero di partecipanti, si formeranno due gruppi con orari sfasati.
Ore 14.30 PRESENTAZIONE E PROVA DEL GIOCO
Sede sussidiaria dell’Archivio di Stato di Livorno (Ex Convento Domenicani), Via Forte San Pietro 7 – Livorno
Ingresso libero
Programma
Ore 14.30 – Saluti istituzionali
Ore 15.00 – Presentazione del boardgame
Partecipano:
Glauco Babini, autore del gioco
Ennio Bilancini, direttore del Game Science Research Center
Mirco Carrattieri, autore del gioco
Giovanni Brunetti, storico ISTORECO
Modera
Roberto Di Meglio, autore di giochi
Ore 16.30 – Sessione del gioco aperta a tutti
Per motivi organizzativi si prega di dare conferma della partecipazione, in particolare alla visita del Teatro Goldoni, entro il 25 settembre 2024.