“𝐌𝐚𝐫𝐚𝐦𝐚𝐝. 𝐕𝐨𝐜𝐢 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐚 𝐩𝐫𝐨𝐯𝐢𝐧𝐜𝐢𝐚” – dal 17 ottobre

maramad-generaleLa Fondazione Bianciardi, in collaborazione con il nostro Istituto e la partecipazione della Mediateca digitale della Maremma e la Società Dante Alighieri, ha organizzato un ciclo di seminari dal titolo “𝐌𝐚𝐫𝐚𝐦𝐚𝐝. 𝐕𝐨𝐜𝐢 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐚 𝐩𝐫𝐨𝐯𝐢𝐧𝐜𝐢𝐚” per raccontare la vita culturale di Grosseto nel dopoguerra per restituirne la complessità e la vitalità. Il ciclo è curato e condotto da un gruppo di giovani ricercatori: Michele Gandolfi, Federico Masci e Riccardo Innocenti della Fondazione Luciano Bianciardi, e da Stefano Campagna dell’Isgrec.

Il primo incontro, nel corso del quale si parlerà di Antonio Meocci, è previsto per il 17 ottobre, ore 17.30, alla Biblioteca Chelliana.




Avvocati resistenti. Avvocati e Resistenza, a 80 anni dalla Liberazione di Firenze




“Avvocati resistenti”. Convegno

Giovedì 2 ottobre alle ore 15.00, nell’aula 102 Edificio D4 dell’Università – Dipartimento Scienze giuridiche, in via delle Pandette 32 a Firenze, si terrà il convegno Avvocati resistenti. Avvocati e Resistenza, a 80 dalla Liberazione di Firenze.

Nella locandina i dettagli del programmi e le informazioni per l’accesso.

Nel corso dei lavori interverrà il nostro direttore Matteo Mazzoni.




Convegno Nazionale – Chiesa, guerra, resistenze




“Appennino in guerra”. Convegno.

Convegno “Appennino in guerra. Storie di vita e comunità dai legionari romani alla Liberazione. Anno 2025: Otto e Novecento”

Sabato 13 settembre 2025 | Pro Loco di Capugnano, Alto Reno Terme

L’ISRPT parteciperà con Emanuele Vannucci (Regime, società e conflitto: l’Appennino pistoiese fra il 1940 e il 1943) e Matteo Grasso (Voci dalla montagna: la popolazione e la lotta partigiana nell’Appennino Pistoiese)

Dettagli nella locandina




Summer school della Regione Toscana “DOPO L’INDICIBILE. Sopravvivenze, identità, storia, memorie”




All’alba della democrazia. I sindaci dei CLN nei Comuni della provincia di Siena.

Da non perdere il 15 maggio 2025 alle Stanze della Memoria il convegno All’alba della democrazia. I sindaci dei CLN nei comuni della provincia di Siena.
Di seguito la locandina e il programma degli interventi




La guerra è finita. Riflessioni in un mondo in conflitto. Convegno.

La guerra è finita. Riflessioni in un mondo in conflitto

Progetto realizzato in collaborazione da ISRT e SPI CGIL Toscana

Convegno giovedì 8 maggio – Firenze Spazio Alfieri

Incontro venerdì 9 maggio 2025 – Scandicci Centro Rogers

In occasione dell’ottantesimo anniversario della fine del secondo conflitto mondiale ISRT e SPI CGIL Toscana presentano una due giorni di incontri e spettacoli per riflettere sui temi della guerra e della pace. Interverranno personalità delle istituzioni, della società civile e dell’università. Al termine di ogni giornata si terrà uno spettacolo.

Consulta la locandina per il programma completo.

La partecipazione è libera e gratuita fino ad esaurimento posti.