Presentazione libro Di Andrea Di Michele “Terra italiana”

20 febbraio – Biblioteca San Giorgio

Ore 17:00

Presentazione libro di Andrea Di Michele, Terra italiana. Possedere il suolo per assicurare i confini 1915-1954

Intervengono: Andrea Di Michele, Libera università di Bolzano, Emilio Bartolini, Isrpt

Evento inserito nel programma ufficiale di Pistoia capitale del libro 2026.




Nuova edizione del Corso di aggiornamento online (gratuito) sull’Unione europea

corso-ue

Quinta edizione del progetto di formazione sull’UE promosso dalla Rete degli Istituti toscani. Il progetto realizzato con la partecipazione degli Archivi Storici dell’Unione Europea (ASUE)

UN VIAGGIO ALLE FONTI DELL’UE. Alla ricerca della cittadinanza europea attraverso le carte dell’UE

UE TRA MEMORIE E ARCHIVI

Le iscrizioni sono aperte dal 1 febbraio al 19 febbraio 2026. Il corso, gratuito, ha una durata complessiva di 8 ore (6+2). Per iscriversi è necessario:

– compilare il seguente form: https://short.do/PUUsRb e contestualmente

– iscriversi sulla piattaforma SOFIA con il codice 102731

Programma

 a) UE e memorie (online)

  1. Giovedì 19 febbraio 2026 | ore 15-17 (online) | Filippo Focardi (Università di Padova) | Alla ricerca di un passato comune. Le politiche della memoria dell’Unione europea ieri e oggi
  2.  Mercoledì 25 febbraio 2026 | ore 17-19 (online) | Camilla Brunelli (ISRT) | Luoghi e segni di memoria del passato nazista in Germania dal dopoguerra ad oggi
  3. Giovedì 5 marzo 2026 | ore 17-19 (online) | Stefano Bottoni (Università di Firenze) | Europeizzazione della memoria nazionale o nazionalizzazione della memoria europea? Politiche della memoria in Romania e Ungheria dagli anni Novanta a oggi

__________________________

 b) Tra le carte dell’Europa (incontri facoltativi in presenza presso ISRT e ASUE)

  1. Martedì 10 marzo 2026 ore 15-17 | ISRT, via Carducci 5/37 Firenze | Monica Rook (ISRT) | Storia e storie del vassoio di Ventotene
  2. Mercoledì 18 marzo 2026 ore 15-17 | sede degli ASUE, Villa Salviati, via Bolognese 156, Firenze | Barbara D’Ambrosio e Leslie Nancy Hernández Nova (docenti del programma educativo degli ASUE) e Andrea Becherucci (archivista degli ASUE) | Il patrimonio storico-culturale degli ASUE per l’educazione alla cittadinanza europea



Presentazione dell’opera teatrale di Charlotte Delbo “Chi porterà queste parole?”

14 febbraio – Casa del popolo di Bottegone

Ore 16:00

Presentazione dell’opera teatrale di Charlotte Delbo, Chi porterà queste parole

Intervengono: Cristina Galasso, curatrice del libro, Federica Quirici, traduttrice.

Letture a cura di: Nara Biagiotti, Simonetta Filippi, Rina Giuffrida.

Evento a cura del gruppo di studio “Paura non abbiamo”




Presentazione del libro “Il braccio armato del potere” di Michele Di Giorgio

Gran parte di ciò che molti italiani sono convinti di sapere sulle polizie è in sostanza il condensato delle narrazioni che ogni corpo delle forze dell’ordine propone all’esterno grazie a collaudati, e spesso anche raffinati, strumenti di propaganda. All’interno della stampa e della tv generalista, le stesse visioni hanno spesso influenzato le ricostruzioni e la rappresentazione del passato delle polizie italiane. Analogamente il dibattito pubblico sui problemi delle polizie è stato spesso silenziato e annullato da un coro uniforme che, ripetendo come un mantra la versione delle istituzioni, ha spento o ridotto in sordina le poche voci dissonanti e informate.

Ne discutono: Michele Di Giorgio (autore del libro, Università di Bari), Stefano Bartolini (FVL), Nicola Mariotti (Università di Pisa)

 




Giorno del Ricordo – Iniziative a Firenze (9-10 febbraio) e Grosseto (11 febbraio) – “Sulle tracce della storia. Viaggio sul confine orientale italiano”

Il 9 febbraio, a partire dalle ore 9.30, si terrà all’Auditorium dell’Innovation Center di Fondazione CR a Firenze (Lungarno Soderini 21) l’iniziativa della Regione Toscana per il Giorno del Ricordo: “Sulle tracce della storia. Viaggio sul confine orientale italiano”. È previsto per le scuole della Toscana e la cittadinanza anche un collegamento in streaming (www.regione.toscana.it/diretta-streaming).

Ai saluti istituzionali di Alessandra Nardini (Assessora all’Istruzione e Cultura della Memoria Regione Toscana), Alessandra Papa (Ufficio Scolastico Regionale), Matteo Mazzoni (Direttore Istituto storico toscano della Resistenza e dell’età contemporanea), seguirà la lectio magistralis di Costantino Di Sante (Università degli Studi del Molise) su “Le tragedie del confine orientale: guerra, foibe ed esodo giuliano-dalmata”. Sarà inoltre proiettato il video (produzione Isgrec/Regione Toscana, 2026; regia di Luigi Zannetti) “L’Archivio Museo storico di Fiume e il Villaggio giuliano di Roma, una visita guidata virtuale a cura di Marino Micich (Direttore della Società di Studi Fiumani – Archivio Museo storico di Fiume). Dopo il dialogo con Silva Rusich, figlia di Sergio Rusich (deportato politico ed esule istriano), nella seconda parte della mattinata sarà dato spazio ai risultati del progetto “Sulle tracce della storia. Viaggio sul confine orientale italiano”, che la Regione Toscana ha sostenuto e che l’Istituto storico grossetano della Resistenza e dell’età contemporanea (Isgrec) ha realizzato in collaborazione con l’Istituto storico della Resistenza in Toscana e l’Ufficio scolastico regionale. Luca Bravi (Università di Firenze) e Ilaria Cansella (Direttrice Isgrec) si collegheranno con la Scuola italiana TSS-SMSI “Leonardo da Vinci” di Buie, partner per l’a.s. 2024-2025, per poi presentare i progetti dei 5 gruppi di studentesse e studenti toscani che hanno partecipato al gemellaggio Toscana-Buie del 2025. Chiuderà i lavori Eugenio Giani (Presidente della Regione Toscana).

Il 10 febbraio alle ore 17.30 nella Sala Pegaso (P.za Duomo 10) a Firenze si terrà la presentazione del volume di Susanna Bino “Profughi dalla Venezia Giulia a Firenze: la vicenda dei Vanchetoni (1947-1948). Dopo i saluti istituzionali di Alessandra Nardini (Assessora Regione Toscana), Stefano Cecconi (Presidente della Congregazione dei Vanchetoni) l’autrice dialogherà con il Direttore dell’Istituto storico toscano della Resistenza e dell’età contemporanea, Matteo Mazzoni.È stato invitato il Presidente della Regione Eugenio Giani.

L’11 febbraio, ore 17.30, nella Sala Pegaso del Palazzo della Provincia di Grosseto, è organizzata un pomeriggio di riflessione sui temi del Giorno del Ricordo. Parteciperanno e porteranno i loro saluti l’Assessora regionale Alessandra Nardini, il Presidente della Provincia di Grosseto Francesco Limatola, il Presidente Isgrec Lio Scheggi e la Presidente Comitato provinciale Anpi “N. Parenti” di Grosseto Antonella Coppi. Seguiranno gli interventi di Ilaria Cansella (Direttrice ISGREC) su “I luoghi del Ricordo”. Per un itinerario di conoscenza storica; Elisabetta Tollapi (Insegnante Polo Bianciardi) Il viaggio sul confine orientale italiano. Un’esperienza didattica. Ampio spazio sarà dedicato a “Verso casa”, il progetto delle due studentesse grossetane della Va Architettura – Polo Bianciardi, Yasmin Khouribech e Chiara Scotto, che hanno partecipato nell’a.s. 2024-2025 al progetto della Regione Toscana “Sulle tracce della storia. Viaggio sul confine orientale italiano” e al gemellaggio con gli studenti di Buie.




Sangue sulla Resistenza: Storia dell’eccidio di Porzûs

L’Istituto storico toscano della Resistenza e dell’età contemporanea e la Biblioteca delle Oblate vi invitano alla presentazione del volume di Tommaso Piffer
Sangue sulla Resistenza: Storia dell’eccidio di Porzûs
(Mondadori, 2025)
il prossimo 5 febbraio 2026 alle ore 17.00 in Sala storica Dino Campana, presso la Biblioteca delle Oblate a Firenze.

Introduce e coordina Matteo Mazzoni, Direttore ISRT

Intervengono e dialogano con l’Autore:
Simone Malavolti, pAssaggi di Storia
Francesca Cavarocchi, ISRT – Università di Firenze




Presentazione Farestoria “Quale passato?”

Il 5 febbraio verrà presentato alla biblioteca Forteguerriana di Pistoia, alle 17:00, il numero di Farestoria Quale Passato? Politiche della memoria, usi politici della storia e conflitti memoriali nel tempo presente, con i saluti della Fondazione Caript e gli interventi di Francesco Cutolo, Direttore di Farestoria, Caterina Di Pasquale dell’Università di Pisa e Filippo Focardi dell’Università di Padova.




Presentazione del volume di Arturo Marzano “Storia di Gaza. Terra, politica, conflitti”

L’Istituto storico grossetano della Resistenza e dell’età contemporanea ha organizzato per il 5 febbraio alle ore 17, nella Sala conferenze del Museo di storia naturale della Maremma (strada Corsini 5, Grosseto) la presentazione del volume di Arturo Marzano (Università di Roma Tre), “Storia di Gaza. Terra, politica, conflitti” (il Mulino, 2025). Discute con l’autore Enrico Acciai (Università di Roma Tor Vergata), coordina Stefano Campagna (Isgrec).

La storia di Gaza è cruciale per comprendere il conflitto israelo-palestinese e le dinamiche degli equilibri politici in Medio Oriente. Simbolo di lutti, dolore e distruzione è allo stesso tempo teatro di una quotidianità che ha cercato a lungo e cerca ancora di resistere e immaginare il futuro. È anche il luogo in cui sono nate esperienze di non violenza, dialogo, tolleranza e sfida al patriarcato. Gaza non può essere identificata esclusivamente con le rovine, così come la sua popolazione non può essere ridotta ad Hamas. Nell’intento di restituire a Gaza la complessità che la cronaca da sola non può raccontare, l’autore ricostruisce la vicenda della Striscia dalla fine dell’Ottocento ad oggi, andando oltre pregiudizi e semplificazioni ideologiche, affidandosi alla metodologia storica per ricomporre una vicenda che non è solo politica e militare, ma è anche culturale, demografica, sociale ed economica.

Arturo Marzano insegna Storia contemporanea nel Dipartimento di Filosofia, Comunicazione e Spettacolo dell’Università di Roma Tre. Si occupa di storia del sionismo, dello Stato di Israele, del conflitto israelo-palestinese e dei rapporti tra Europa e Medio Oriente. Ha lavorato in Palestina nell’ambito della cooperazione internazionale. Tra le ultime pubblicazioni: «Storia dei sionismi. Lo Stato degli ebrei da Herzl a oggi» (Carocci 2017); «Terra laica. La religione e i conflitti in Medio Oriente» (Viella 2022) e «Questa terra è nostra da sempre. Israele e Palestina» (Laterza 2024).

Info: Isgrec | 0564415219 | segreteria@isgrec.it | www.isgrec.it

presentazione-marzano