Giorno della Memoria 2026 – Evento conclusivo del progetto “Dall’Italia ad Auschwitz: Roccatederighi campo di internamento per ebrei”
In occasione del Giorno della memoria, il 28 gennaio 2026, alle ore 9, alla Sala Eden di Grosseto, si terrà l’evento conclusivo del progetto “Dall’Italia ad Auschwitz: Roccatederighi campo di internamento per ebrei”, che ha visto impegnati studenti e studentesse di Grosseto in un percorso di conoscenza e approfondimento delle vicende legate alla deportazione razziale dal territorio provinciale nel 1943-1944. Il progetto è sostenuto dal Museo della Deportazione di Figline di Prato, Regione Toscana, Provincia di Grosseto e Uscita di Sicurezza.
Dopo i saluti istituzionali, si terrà una lectio magistralis del Prof. Simone Duranti (Università della Tuscia) dal titolo «Contro i “nemici della nazione”: razzismo come forma di governo nel Novecento». A seguire, Ilaria Cansella (Isgrec) dialogherà con Silvia Bencini, autrice di “Auschwitz. Percorsi di memoria attiva. Luoghi e oggetti tra passato e presente”, mentre Elena Vellati (Isgrec) dialogherà con gli studenti e le studentesse coinvolti nel progetto “Dall’Italia ad Auschwitz” e che hanno partecipato agli incontri di formazione e alle visite guidate al seminario vescovile di Roccatederighi, adibito a campo di concentramento dal novembre 1943 fino alla Liberazione, e al Memoriale degli italiani ad Auschwitz (Blocco 21), oggi conservato a Firenze. Prenotazione obbligatoria per le classi fino a esaurimento posti (info: 0564415219 – segreteria@isgrec.it)
