Giorno della Memoria Vaiano I 29 gennaio e 13 febbraio

Il programma del Giorno della Memoria promosso dal Comune di Vaiano con la consulenza scientifica della Fondazione CDSE e ANPI Vaiano e la collaborazione della Fondazione Museo della Deportazione e Resistenza di Figline, prevede due incontri che approfondiranno il tema da angolazioni diverse.
Il primo incontro (29 gennaio), dal titolo Dalle leggi razziali alle politiche di sterminio. Artisti e opere tra persecuzioni e salvezza sarà curato da Alessia Cecconi (Fondazione CDSE) con un’introduzione di Luca Bravi (Museo della Deportazione). L’intervento, di carattere storico, presenterà una panoramica sul destino in Italia, in Germania e in Francia degli artisti ebrei e perseguitati politici nel periodo delle persecuzioni razziali e della guerra. Un destino che coinvolse non solo pittori e scultori, ma anche le loro opere e le collezioni artistiche appartenute alle famiglie di origine ebraica, come quella dei Forti-Castelfranco, legati alla città di Prato e alla Val di Bisenzio.
Il secondo incontro (13 febbraio), dal titolo Le parole per la memoria. Usi e abusi tra storia e contemporaneità, sarà tenuto da Luciana Brandi, già docente universitaria di psicolinguistica (ANPI Vaiano – Museo della Deportazione) e si concentrerà sull’analisi di alcuni lemmi afferenti al lessico della memoria e ai loro usi e manipolazioni tra Novecento ed epoca contemporanea. Introduce l’incontro Luca Bravi (Museo della Deportazione).



Presentazione “I campi di Salò” a Prato

“I campi di Salò. Internamento ebraico e Shoah in Italia”
Sabato 24 gennaio 2026 ore 17.00

Biblioteca Lazzerini – Via Puccetti 3 , Prato

In occasione del Giorno della Memoria 2026, si terrà la presentazione del libro “I campi di Salò. Internamento ebraico e Shoah in Italia”, di Carlo Spartaco Capogreco.
Saluti di: Massimo Chiarugi, Presidente Fondazione Museo e Centro di documentazione della Deportazione e Resistenza
Luca Bravi, Unifi, dialoga con l’autore Carlo Spartaco Capogreco.

Ingresso libero fino ad esaurimento posti.




Presentazione del libro “Uomini come noi” di F. Cutolo




Presentazione del libro di Manfredi Alberti “Il lavoro in Italia”




L’Italia del lavoro, una storia. Presentazione

Mercoledì 5 novembre 2025 | L’Italia del lavoro, una storia

Ore 16.30 | Camera del Lavoro di Prato




81° anniversario della Liberazione del Comune di Cantagallo




81° anniversario della Liberazione del Comune di Vernio




81° anniversario della Liberazione del Comune di Montemurlo