“Uomini come noi” Presentazione a Pistoia

Presentazione dei libri “«Uomini come noi». Il nemico nelle scritture dei soldati italiani (1915–1918)”, di Francesco Cutolo (Pacini Editore, 2025) e “Condanne a morte, fucilazioni sommarie, decimazioni nella grande guerra: una questione ancora aperta” a cura di Francesco Cutolo (Regione Toscana, Consiglio regionale, 2025).

giovedì 6 novembre 2025, ore 17:00
Biblioteca Forteguerriana, Sala Gatteschi – Piazza della Sapienza, 5, Pistoia
Intervengono Giulia Bruni (ISRPT) e Claudio Rosati (SIMBDEA)
Sarà presente l’autore.
Ciclo “Leggere, raccontare, incontrarsi…”




In nome della libertà della donna. Anna Kuliscioff cento anni dopo

𝐒𝐚𝐛𝐚𝐭𝐨 𝟐𝟓 𝐨𝐭𝐭𝐨𝐛𝐫𝐞 𝟐𝟎𝟐𝟓, alle ore 16:30, Villa Stonorov, sede della 𝐅𝐨𝐧𝐝𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐉𝐨𝐫𝐢𝐨 𝐕𝐢𝐯𝐚𝐫𝐞𝐥𝐥𝐢 in via di Felceti 11 a Pistoia, ospita la conferenza “𝐈𝐧 𝐧𝐨𝐦𝐞 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐚 𝐥𝐢𝐛𝐞𝐫𝐭𝐚̀ 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐚 𝐝𝐨𝐧𝐧𝐚 – 𝐀𝐧𝐧𝐚 𝐊𝐮𝐥𝐢𝐬𝐜𝐢𝐨𝐟𝐟, 𝐜𝐞𝐧𝐭𝐨 𝐚𝐧𝐧𝐢 𝐝𝐨𝐩𝐨”, organizzata dalla Fondazione Jorio Vivarelli e dall’I𝐈𝐬𝐭𝐢𝐭𝐮𝐭𝐨 𝐒𝐭𝐨𝐫𝐢𝐜𝐨 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐚 𝐑𝐞𝐬𝐢𝐬𝐭𝐞𝐧𝐳𝐚 𝐞 𝐝𝐞𝐥𝐥’𝐄𝐭𝐚̀ 𝐂𝐨𝐧𝐭𝐞𝐦𝐩𝐨𝐫𝐚𝐧𝐞𝐚 𝐢𝐧 𝐏𝐫𝐨𝐯𝐢𝐧𝐜𝐢𝐚 𝐝𝐢 𝐏𝐢𝐬𝐭𝐨𝐢𝐚.

L’incontro, nel centenario della morte di Anna Kuliscioff, sarà un’occasione per riscoprire la figura di una donna straordinaria, protagonista del socialismo italiano, medica, intellettuale e femminista ante litteram, che dedicò la vita alla lotta per i diritti civili e all’emancipazione delle donne.

𝐔𝐧𝐚 𝐯𝐨𝐜𝐞 𝐜𝐨𝐫𝐚𝐠𝐠𝐢𝐨𝐬𝐚 𝐞 𝐯𝐢𝐬𝐢𝐨𝐧𝐚𝐫𝐢𝐚: tra le prime donne a laurearsi in medicina, fu amica e compagna di Filippo Turati e fondatrice del movimento socialista riformista. Le sue idee e battaglie per la parità di genere e la giustizia sociale restano di sorprendente attualità ancora oggi.

Introduzione: 𝐅𝐫𝐚𝐧𝐜𝐞𝐬𝐜𝐨 𝐂𝐮𝐭𝐨𝐥𝐨 – Università di Firenze
Relatore: 𝐂𝐚𝐥𝐨𝐠𝐞𝐫𝐨 𝐋𝐚𝐧𝐞𝐫𝐢 – Università di Pisa




Con “Non è giusta. L’Italia delle disuguaglianze” torna la rassegna “Storie in conflitto”

Il 23 ottobre alle ore 18.30 torna la rassegna Storie in conflitto, organizzata insieme a Fondazione Valore Lavoro e Circolo Hochiminh
Il primo appuntamento di questa stagione è con Giacomo Gabbuti e la curatela “Non è giusta l’Italia delle disuguaglianze”, edito da Laterza




La questione palestinese. Ciclo di lezioni, primo appuntamento.

La questione palestinese – come l’aveva chiamata Edward W. Said in un suo famoso libro – non era mai finita, era semplicemente caduta fuori scena, nel disinteresse del mondo e dei paesi occidentali. Oggi è tornata tragicamente e prepotentemente alla ribalta, mobilitando milioni di persone in tutto il mondo e chiamando in causa la lunga durata dei fenomeni storici e le chiavi interpretative con cui li leggiamo. Dobbiamo quindi addentrarci a ritroso lungo i decenni per capire come siamo arrivati a quello che si svolge davanti ai nostri occhi. E dobbiamo inquadrare tutto quello che ci dice oggi la questione palestinese rispetto al mondo in cui viviamo. Le immagini della distruzione ci riportano alla forma concreta della realtà, costituendo un antidoto alle distorsioni prospettiche e al limite del distopico che affollano le nostre società del benessere e dell’indifferenza.
Per questi motivi l’ISRPT, in collaborazione con la Fondazione Valore Lavoro, lo SMILE Toscana e l’FLC-CGIL Pistoia propone un ciclo di lezioni con quattro esperti universitari, articolato in quattro focus tematici, destinato in primo luogo ai docenti delle scuole e, per quanto possibile rispetto alla capienza degli spazi, alla popolazione in generale. Qui di seguito il programma completo.




“La deindustrializzazione in Toscana” presentazione

Giovedì 9 ottobre | Agliana

Presentazione di “La deindustrializzazione in Toscana”, rivista Farestoria n. 2/2022

Con Tommaso Artioli e Stefano Bartolini




Convegno – Francesco Toni. Un’idea di città




Le iniziative dell’Istituto della Resistenza per l’anniversario della Liberazione di Pistoia

8 settembre 2025 – Liberazione di Pistoia

Doppia iniziativa dell’Istituto storico della Resistenza di Pistoia in Piazza della Resistenza a Pistoia

Alle ore 17.30: “Silvano Fedi tra storia, mito e complotti”

Alle ore 21: “Quale genere di Resistenza”




Guglielmo Bini: uno dei quattro uomini che salvarono Lucca dal bombardamento

Domenica 7 settembre, Montecatini Terme, Palazzo comunale, ore 16.30: