“Tu non sai le Colline dove si è sparso il sangue. Storia della Resistenza in provincia di Lucca”. Presentazione

Venerdì 5 dicembre a Barga l’Istituto della Resistenza in provincia di Lucca vi aspetta per discutere con voi del libro “Tu non sai le
Colline dove si è sparso il sangue. Storia della Resistenza in provincia di Lucca” a cura di Gianluca Fulvetti e Jonathan Pieri.
Ore 17,30 Biblioteca comunale F.lli Rosselli di Barga.




Presentazione del libro “L’ultimo inverno di guerra. Vita e morte sul fronte dimenticato”




Apericena con l’ISREC

POTETE PRENOTARVI SCRIVENDO A:
comunicazione.isreclucca@gmail.com
O chiamando il 333 5481213!
Il 21 novembre siete invitati alla prima Apericena organizzata da Isrec Lucca!!!!
Sarà un’occasione per conoscere o riscoprire la realtà dell’Istituto Storico della Resistenza e dell’Età Contemporanea di Lucca.
Durante l’evento presenteremo le attività dell’Istituto e la Rivista Documenti e Studi.
Se non lo sei già potrai diventare socio dell’Istituto e rimanere sempre aggiornato sugli incontri e gli eventi che organizziamo.
Ti aspettiamo venerdì 21 a partire dalle 17,00 al #socialmentebar La Pecora Nera di Lucca! Per prenotare il tuo posto o avere maggiori informazioni scrivici a comunicazione.isreclucca@gmail.com
Iscrizioni aperte fino al 17 novembre.
L’apericena la offriamo noi!




“Il primo libro di didattica della Storia”. Presentazione a Lucca.

Lunedì 10 novembre sarà presentato a Lucca, Palazzo Ducale – Sala Mario Tobino, il libro: Il primo libro di didattica della Storia” di Andrea Miccichè, Igor Pizzirusso e Marcello Ravveduto.

Modera Carla Andreozzi, Responsabile della Didattica ISREC Lucca. (carla.andreozzi.581)

Alla base di questo volume vi è la consapevolezza che i nuovi insegnanti di storia appartengono alla generazione dei Millennials e che si rivolgeranno a studenti della generazione Z, detta anche Google Generetion. Ciò comporta la necessità di un cambio di prospettiva.
Anche in ragione di questo mutamento, è ormai possibile guardare alla didattica della storia come a una palestra del pensiero critico, addestrato alla verifica delle fonti, per promuovere l’assorbimento della rivoluzione digitale. Oltre che come strumento di formazione di docenti e studenti, il volume si propone all’attenzione del pubblico appassionato di storia chiamato a confrontarsi quotidianamente con un’offerta di passato sempre più imponente, articolato e complessa.




Ciclo di conferenze storiche dell’Isrec di Lucca

A partire dal mese di ottobre, l’Istituto storico della Resistenza e dell’età contemporanea di Lucca vi propone questo interessante ciclo di conferenze:




Convegno Nazionale – Chiesa, guerra, resistenze




Liberazione di Viareggio

Il 16 settembre a partire dalle 17,30 l’Istituto della Resistenza di Lucca vi aspettao a Viareggio a Villa Paolina.
Interverrà il Prof. Stefano Bucciarelli con la conferenza “La liberazione di Viareggio e le prime amministrazioni del dopoguerra”.




Mostra “Clero Guerra Resistenze in provincia di Lucca”