“Intorno al 25 aprile” a Montemurlo
In occasione dell’81°anniversario della Liberazione nazionale,
il Comune di Montemurlo organizza un programma di eventi in collaborazione con Fondazione CDSE e associazioni del territorio, in particolare
martedì 28 aprile, ore 21.15 | Montemurlo, Centro Giovani, piazza don Milani
Resistere per l’arte: guerra, Resistenza e patrimonio artistico tra Uffizi e Villa del Barone, a cura di Alessia Cecconi (Fondazione CDSE)
giovedì 28 maggio, ore 21.15 | Montemurlo, Centro Giovani, piazza don Milani
80 anni dal primo volto delle donne: elettrici ed elette, a cura di Luisa Ciardi (Fondazione CDSE)
con proiezione del documentario con testimonianze sul primo voto nel territorio
81° anniversario della Liberazione nazionale | Montemurlo 25 aprile – 28 maggio
partecipazione libera
25 aprile. Le commemorazioni con l’ISRT
Anche quest’anno, l’Istituto partecipa e interviene a diverse celebrazioni del 25 aprile promosse dalle amministrazioni del territorio. In particolare segnaliamo:
Commemorazione del Comune di Montecatini Terme, orazione del presidente V. Chiti.
Commemorazione del Comune di Barberino Tavarnelle, orazione del direttore M. Mazzoni.
Commemorazione del Comune di Borgo San Lorenzo, orazione del vicepresidente A. Morandi.
Commemorazione del Comune di San Casciano Val di Pesa, orazione della consigliera F. Cavarocchi.
Commemorazione del Comune di Firenze, presente la vicepresidente V. Galimi.
All’interno del vasto programma di iniziative promosse dal Comune di San Casciano in Val di Pesa per l’anniversario della Liberazione nazionale, sabato 16 maggio, ore 17.00, il direttore M. Mazzoni terrà una conferenza alla Biblioteca di San Casciano su “Il NO alla guerra. Le scelte degli internati militari italiani”.
Segnaliamo inoltre che alla commemorazione del Comune di Firenze sarà presente una delegazione di studenti e insegnanti delle scuole superiori partecipanti al progetto “Resistenza” della Città metropolitana di Firenze curato dal nostro Istituto.




