PASSI DI LIBERTÀ. Itinerari di Resistenza e di Repubblica




Una “settimana della memoria” per le celebrazioni dell’82° anniversario dell’Eccidio di Crespino sul Lamone, Fantino e Lozzole

Da domenica 12 a domenica 19 luglio un programma intenso di eventi e momenti religiosi e civili per ricordare l’anniversario dell’eccidio nazista che colpì nel 1944 le piccole comunità, devastandole.

Nel corso della commemorazione ufficiale di domenica 19 luglio la lectio conclusiva è affidata al direttore dell’Istituto storico

toscano della Resistenza e dell’età contemporanea Matteo Mazzoni.




Guardando verso Genova 2001. A 25 anni dal G8.

Circolo ARCI Le Fornaci – Pistoia
3-4 luglio 2026

A venticinque anni dai fatti di Genova, due giornate per ricordare, riflettere e confrontarsi su una delle pagine più significative della storia italiana recente




30 giugno – Non fu un regalo! 80 anni del voto alle donne




29.06.26 – Convegno “DA FRANCESCO SAVERIO NITTI A MARIANO DOLCI: UNA STORIA EUROPEA” a Montemerano

29 GIUGNO 2026

Biblioteca comunale di storia dell’arte di Montemerano

DA FRANCESCO SAVERIO NITTI A MARIANO DOLCI: UNA STORIA EUROPEA

Nell’ambito dell’evento ASPETTANDO SIMPOSIO organizzato con UNIMA Italia

 

ore 9 – Saluti istituzionali

 

ore 9.30 – PRIMA SESSIONE “In Memoria di Mariano Dolci”

Vito Minoia e l’esperienza con Mariano Dolci, le ombre come linguaggio e strumento

Alessandra Amicarelli, Mariano tra pedagogia e spettacolo, il ruolo di UNIMA.

Enrico Mele, dialogo con Antonella Dolci

 

ore 11 – SECONDA SESSIONE “All’Università dell’antifascismo”

Ilaria Cansella (ISGREC), Antifascismo, Resistenza e Confino. Anteprime di un archivio: Il diario della nave Speranza.

Valdo Spini, la memoria dei Fratelli Rosselli e dei “fuorisciti” italiani.

Enrico Mele e Manuela Martino, La ricerca locale: incroci, connessioni, incontri

Neera Rocchi e Maria Luisa Nitti, Il treno fantasma, la seconda fuga di Fausto Nitti.

 

ore 17 – Presentazione del volume “1929, Fuga dal Confino” di Luca Di Vito e Michele Gialdroni (Laterza). Dialoga con gli autori Ilaria Cansella. In collaborazione con Centro Studi Eoliano.

Al termine presentazione della Graphic Novel di Caterina Vincio sul racconto della Fuga da Lipari




82° Anniversario della Liberazione di Murlo




82° anniversario della Liberazione di Chiusi e revoca cittadinanza onoraria a Mussolini

Venerdì 26 giugno, ore 18.00 Sala del Consiglio comunale.




Festa della Costituzione. La prima seduta della Costituente.

Il 25 e il 26 giugno alla Biblioteca delle Oblate di Firenze si terrà l’apertura del progetto promosso da Generation PRS OdV in collaborazione con il nostro Istituto oltre che con la Fondazione Circolo Rosselli, ANED Firenze, ANPI Firenze e l’Università di Firenze, in occasione dell’Ottantesimo anniversario della prima seduta della Costituente.

Appuntamento mercoledì alle ore 15.30 con i saluti istituzionali cui seguiranno approfondimenti sulla figura di Bianca Bianchi e l’incontro con l’ideatore del sito “Nascita della Costituzione”, Fabrizio Calzaretti. Il 26 giugno i lavori riprenderanno alle ore 9.30. Nel corso della mattinata interverrà il nostro direttore dott. Matteo Mazzoni.

In locandina il programma. Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti.