Nuova edizione del Corso di aggiornamento online (gratuito) sull’Unione europea

corso-ue

Quinta edizione del progetto di formazione sull’UE promosso dalla Rete degli Istituti toscani. Il progetto realizzato con la partecipazione degli Archivi Storici dell’Unione Europea (ASUE)

UN VIAGGIO ALLE FONTI DELL’UE. Alla ricerca della cittadinanza europea attraverso le carte dell’UE

UE TRA MEMORIE E ARCHIVI

Le iscrizioni sono aperte dal 1 febbraio al 19 febbraio 2026. Il corso, gratuito, ha una durata complessiva di 8 ore (6+2). Per iscriversi è necessario:

– compilare il seguente form: https://short.do/PUUsRb e contestualmente

– iscriversi sulla piattaforma SOFIA con il codice 102731

Programma

 a) UE e memorie (online)

  1. Giovedì 19 febbraio 2026 | ore 15-17 (online) | Filippo Focardi (Università di Padova) | Alla ricerca di un passato comune. Le politiche della memoria dell’Unione europea ieri e oggi
  2.  Mercoledì 25 febbraio 2026 | ore 17-19 (online) | Camilla Brunelli (ISRT) | Luoghi e segni di memoria del passato nazista in Germania dal dopoguerra ad oggi
  3. Giovedì 5 marzo 2026 | ore 17-19 (online) | Stefano Bottoni (Università di Firenze) | Europeizzazione della memoria nazionale o nazionalizzazione della memoria europea? Politiche della memoria in Romania e Ungheria dagli anni Novanta a oggi

__________________________

 b) Tra le carte dell’Europa (incontri facoltativi in presenza presso ISRT e ASUE)

  1. Martedì 10 marzo 2026 ore 15-17 | ISRT, via Carducci 5/37 Firenze | Monica Rook (ISRT) | Storia e storie del vassoio di Ventotene
  2. Mercoledì 18 marzo 2026 ore 15-17 | sede degli ASUE, Villa Salviati, via Bolognese 156, Firenze | Barbara D’Ambrosio e Leslie Nancy Hernández Nova (docenti del programma educativo degli ASUE) e Andrea Becherucci (archivista degli ASUE) | Il patrimonio storico-culturale degli ASUE per l’educazione alla cittadinanza europea



Sangue sulla Resistenza: Storia dell’eccidio di Porzûs

L’Istituto storico toscano della Resistenza e dell’età contemporanea e la Biblioteca delle Oblate vi invitano alla presentazione del volume di Tommaso Piffer
Sangue sulla Resistenza: Storia dell’eccidio di Porzûs
(Mondadori, 2025)
il prossimo 5 febbraio 2026 alle ore 17.00 in Sala storica Dino Campana, presso la Biblioteca delle Oblate a Firenze.

Introduce e coordina Matteo Mazzoni, Direttore ISRT

Intervengono e dialogano con l’Autore:
Simone Malavolti, pAssaggi di Storia
Francesca Cavarocchi, ISRT – Università di Firenze




Presentazione Farestoria “Quale passato?”

Il 5 febbraio verrà presentato alla biblioteca Forteguerriana di Pistoia, alle 17:00, il numero di Farestoria Quale Passato? Politiche della memoria, usi politici della storia e conflitti memoriali nel tempo presente, con i saluti della Fondazione Caript e gli interventi di Francesco Cutolo, Direttore di Farestoria, Caterina Di Pasquale dell’Università di Pisa e Filippo Focardi dell’Università di Padova.




Presentazione del volume di Arturo Marzano “Storia di Gaza. Terra, politica, conflitti”

L’Istituto storico grossetano della Resistenza e dell’età contemporanea ha organizzato per il 5 febbraio alle ore 17, nella Sala conferenze del Museo di storia naturale della Maremma (strada Corsini 5, Grosseto) la presentazione del volume di Arturo Marzano (Università di Roma Tre), “Storia di Gaza. Terra, politica, conflitti” (il Mulino, 2025). Discute con l’autore Enrico Acciai (Università di Roma Tor Vergata), coordina Stefano Campagna (Isgrec).

La storia di Gaza è cruciale per comprendere il conflitto israelo-palestinese e le dinamiche degli equilibri politici in Medio Oriente. Simbolo di lutti, dolore e distruzione è allo stesso tempo teatro di una quotidianità che ha cercato a lungo e cerca ancora di resistere e immaginare il futuro. È anche il luogo in cui sono nate esperienze di non violenza, dialogo, tolleranza e sfida al patriarcato. Gaza non può essere identificata esclusivamente con le rovine, così come la sua popolazione non può essere ridotta ad Hamas. Nell’intento di restituire a Gaza la complessità che la cronaca da sola non può raccontare, l’autore ricostruisce la vicenda della Striscia dalla fine dell’Ottocento ad oggi, andando oltre pregiudizi e semplificazioni ideologiche, affidandosi alla metodologia storica per ricomporre una vicenda che non è solo politica e militare, ma è anche culturale, demografica, sociale ed economica.

Arturo Marzano insegna Storia contemporanea nel Dipartimento di Filosofia, Comunicazione e Spettacolo dell’Università di Roma Tre. Si occupa di storia del sionismo, dello Stato di Israele, del conflitto israelo-palestinese e dei rapporti tra Europa e Medio Oriente. Ha lavorato in Palestina nell’ambito della cooperazione internazionale. Tra le ultime pubblicazioni: «Storia dei sionismi. Lo Stato degli ebrei da Herzl a oggi» (Carocci 2017); «Terra laica. La religione e i conflitti in Medio Oriente» (Viella 2022) e «Questa terra è nostra da sempre. Israele e Palestina» (Laterza 2024).

Info: Isgrec | 0564415219 | segreteria@isgrec.it | www.isgrec.it

presentazione-marzano




Presentazione del libro di Caterina Del Vivo In riva d’Arno. I Del Vivo, una famiglia tra Empoli e Firenze

4 febbraio 2026, ore 17
Fondazione Circolo Rosselli, via degli Alfani 101 R, Firenze

Presentazione del libro di Caterina Del Vivo
In riva d’Arno. I Del Vivo, una famiglia tra Empoli e Firenze




Definire l’antisemitismo. Ricerca, cultura, politica e disegni di legge

Il 30 gennaio alle ore 17.00 si svolgerà un seminario di approfondimento dal titolo Definire l’antisemitismo. Ricerca, cultura, e politica e disegni di legge, presso la Sala soci Coop di Pistoia, con i Saluti di Ilic Aiardi di Scuole per la Palestina e gli interventi di Stefano Bartolini Bemporad, Francesca Biancani dell’Università di Bologna, Daniel Calò di Tikkun diaspora ebraica decoloniale e Adalgiso Amendola dell’Università di Salerno.




Il bambino della domenica

Incontro in ricordo di Gianfranco Benvenuti venerdì 23 gennaio 2026

FD organizza un incontro in ricordo di Gianfranco Benvenuti, partigiano, intellettuale, uomo politico, nativo di Compiobbi, che si svolgerà venerdì 23 gennaio 2026, alle ore 17:30, presso la Sala del Basolato a Fiesole e si giova del patrocinio del Comune di Fiesole. Sono previsti ricordi e testimonianze di Berlinghiero Buonarroti, Franco Camarlinghi, Aldo Frangioni, Letizia Fuochi, Cristina Giachi, Riccardo Mattei, Alessandro Pini, persone che hanno conosciuto e frequentato in varie circostanze Gianfranco e il suo lavoro.
In rappresentanza della Sindaca Scaletti sarà presente Tommaso Rossi, assessore alla cultura della memoria.




Primo incontro del corso di formazione nazionale “La scuola tra Resistenza e Pace”

L’Osservatorio contro la militarizzazione delle scuole e delle Università e l’associazione “Scuola e Società” hanno organizzato un corso di formazione nazionale  “La scuola tra Resistenza e Pace”  il cui primo incontro si terrà in modalità mista a Pisa il 21 gennaio ore 17.00 presso i locali del Dopolavoro ferroviario, piazza della Stazione n. 16.

Relatore del primo seminario “La diserzione come forma di resistenza alla guerra” sarà Marco Rossi, libero ricercatore ed esperto in materia di prima guerra mondiale il cui intervento ruota intorno alla diserzione come forma di resistenza alla guerra, contrapponendo alla retorica patriottica la dignità etica di tale scelta.