Presentazione del libro “I luoghi del fascismo in provincia di Lucca. Patrimoni difficili, memorie contese, identità locali”
29.06.26 – Convegno “DA FRANCESCO SAVERIO NITTI A MARIANO DOLCI: UNA STORIA EUROPEA” a Montemerano
29 GIUGNO 2026
Biblioteca comunale di storia dell’arte di Montemerano
DA FRANCESCO SAVERIO NITTI A MARIANO DOLCI: UNA STORIA EUROPEA
Nell’ambito dell’evento ASPETTANDO SIMPOSIO organizzato con UNIMA Italia
ore 9 – Saluti istituzionali
ore 9.30 – PRIMA SESSIONE “In Memoria di Mariano Dolci”
Vito Minoia e l’esperienza con Mariano Dolci, le ombre come linguaggio e strumento
Alessandra Amicarelli, Mariano tra pedagogia e spettacolo, il ruolo di UNIMA.
Enrico Mele, dialogo con Antonella Dolci
ore 11 – SECONDA SESSIONE “All’Università dell’antifascismo”
Ilaria Cansella (ISGREC), Antifascismo, Resistenza e Confino. Anteprime di un archivio: Il diario della nave Speranza.
Valdo Spini, la memoria dei Fratelli Rosselli e dei “fuorisciti” italiani.
Enrico Mele e Manuela Martino, La ricerca locale: incroci, connessioni, incontri
Neera Rocchi e Maria Luisa Nitti, Il treno fantasma, la seconda fuga di Fausto Nitti.
ore 17 – Presentazione del volume “1929, Fuga dal Confino” di Luca Di Vito e Michele Gialdroni (Laterza). Dialoga con gli autori Ilaria Cansella. In collaborazione con Centro Studi Eoliano.
Al termine presentazione della Graphic Novel di Caterina Vincio sul racconto della Fuga da Lipari
Presentazione del libro “La Federazione lucchese del P.C.I. Tra storia e memoria. Testimonianze della militanza (1968- 1991)”
16 giugno, III appuntamento per “Parlare al presente”: il volume di Piergiovanni Genovesi
Il terzo e ultimo appuntamento del ciclo “Parlare al presente” si terrà il 16 giugno, alle ore 17.30, con la presentazione del volume “La marcia sulla Minerva. Il domino politico della «più fascista» delle riforme 1922-1924” di Piergiovanni Genovesi (Rubbettino, 2025.) Ne discute con l’autore: Stefano Campagna (Isgrec, UniPr). La definizione della riforma scolastica di Giovanni Gentile quale «marcia sulla Minerva» – dal nome, Minerva, con cui ci si riferiva al Ministero della Pubblica istruzione – introduce direttamente il tema conduttore di questo volume: la centralità politica che l’operato del ministro fascista Gentile ebbe nella delicata fase di avvio del regime. Al centro del volume, dunque, non vi è un’analisi dettagliata della riforma, né la vita del filosofo, né tanto meno la sua morte, né il suo pensiero filosofico. Al centro del volume vi è il domino politico che prese vita attorno all’attuazione della riforma e che, tra ambiguità e fraintendimenti, opportunismi e camuffamenti, nel corso di due anni offrì a Mussolini inediti spazi di manovra, aprendo varchi nella tenuta degli schieramenti socialista, cattolico e liberale, gettando ponti per un’attiva collaborazione con la Santa Sede e permettendo, prima di tutto, il rafforzamento della propria leadership all’interno dello stesso partito fascista.
Info: Isgrec, segreteria@isgrec.it, www.isgrec.it







