Mostra: LA LIBERTÀ DI SCEGLIERE. 80 anni dal primo voto alle donne

24.03.2026 –> 13.06.2026 || Siena, Palazzo Sansedoni – Fondazione Monte dei Paschi di Siena

La mostra celebra una tappa fondamentale nella costruzione della democrazia repubblicana e nella conquista dei diritti civili. Il percorso espositivo propone una serie di dipinti di Antonella Cinelli ispirati a fotografie d’archivio provenienti da fondi pubblici e privati del territorio, che ritraggono alcune delle donne che furono protagoniste di questo cambiamento epocale della vita sociale e politica italiana.

Orari: Martedì – sabato: 10.00 – 13.00 / 16.00 – 19.00 || Ingresso gratuito




Camminare nella Storia tra guerra, deportazioni e resistenza: proposte educative

All’interno del programma di iniziative promosso e organizzato da Regione Toscana a DIDACTA 2026, giovedì 12 marzo ore 14.00-16.00 modulo dedicato al “camminare nella storia” con la partecipazione della rete degli Istituti.

Apprendere le lezioni della Storia, tener viva la memoria del passato e offrire spunti per percorsi didattici. Sono gli obiettivi del seminario rivolto a docenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado che illustra iniziative formative e di sensibilizzazione volte a far conoscere i luoghi della Storia del Novecento toscano attraverso passeggiate e visite guidate, curate dalla rete degli Istituti storici della Toscana, Fondazione Museo della Deportazione e Liberation Route Italia.

Programma completo e modalità di partecipazione a Didacta:

La Toscana a Didacta Italia 2026 – Regione Toscana




Lectio della prof.ssa Patrizia Gabrielli in occasione dell’Ottantesimo anniversario della Repubblica

Il 25 febbraio alle ore 10.00

Programma in locandina




Beppe Matulli. Un uomo a cavallo del Millennio

Il 13 febbraio, alle ore 15.00, nel Salone dei Duecento in Palazzo Vecchio, il Comune di Firenze e il nostro Istituto vi invitano al seminario in ricordo di Beppe Matulli a due anni dalla scomparsa.

Ai saluti istituzionali, seguiranno le relazioni di P. Castagnetti, T. Albini, M. Mazzoni. M. C. Sechi presenterà l’inventario del fondo archivistico di Beppe depositato presso l’Istituto. R. Saccenti presenterà il volume degli atti del convegno tenuto nel 2025.

Partecipazione libera fino ad esaurimento dei posti disponibili, ma è richiesta la prenotazione, scrivendo a presidente.consiglio@comune.fi.it

INVITO_Consiglio Comunale Firenze_Beppe Matulli




81° Anniversario della partenza da Empoli dei volontari per la guerra di Liberazione




Giorno del Ricordo – Conferenza pubblica «La Memoria e la Storia»




Profughi dalla Venezia Giulia a Firenze: la vicenda dei Vanchetoni. Presentazione

Vi invitiamo a partecipare, in occasione del Giorno del Ricordo 2026, alla presentazione del libro di S. Bino “Profughi dalla Venezia Giulia a Firenze: la vicenda dei Vanchetoni (1947-1948”, promossa da Regione Toscana, Isgrec e dall’ISRT, il prossimo 10 febbraio alle ore 17.30 nella Sala Pegaso, P.za Duomo 10.

Dialogherà con l’Autrice il nostro direttore Matteo Mazzoni.

Programma dettaglia nella locandina/invito.

Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.




Giornata in onore di Liliana Segre

In occasione dell’anniversario della concessione della cittadinanza onoraria di Livorno, ISTORECO, insieme al Comune di Livorno e alle associazioni antifasciste del territorio, promuove una giornata di riflessione e memoria dedicata alla Senatrice Liliana Segre.
Il momento centrale sarà una lectio affidata alla prof.ssa Marta Baiardi, storica e ricercatrice dell’Istituto Toscano della Resistenza, studiosa della Shoah e dei processi di costruzione e trasmissione della memoria storica.
Un’occasione importante per interrogarsi sul passato, sul presente e sulla responsabilità civile della memoria.
L’evento è aperto a tutta la cittadinanza.