Terzo ciclo di incontri online “VITE, CARTE, MEMORIE. Archivi di donne in Toscana”




Il ventennio 1925-1945




Festa della Liberazione 2025 nelle Biblioteche comunali fiorentine

Incontri, rassegne e proposte di lettura delle Biblioteche comunali per celebrare il 25 aprile, Festa della Liberazione

Scopri gli eventi delle singole biblioteche a questo link: https://cultura.comune.fi.it/dalle-redazioni/festa-della-liberazione-2025

 

In occasione del 25 aprile, le Biblioteche comunali propongono un ricco programma di eventi per celebrare la Festa della Liberazione attraverso la cultura, la memoria e la partecipazione collettiva.

Presentazioni di libri, conferenze e letture ad alta voce offriranno l’opportunità di riflettere sui valori della libertà, della Resistenza e della democrazia, con il contributo di storici, scrittori che daranno voce alle testimonianze e ai racconti di un passato che continua a parlarci. Un’occasione per incontrarsi, ricordare e guardare al futuro con consapevolezza.

Le Biblioteche comunali fiorentine promuovono Memorie di Resistenza fiorentina, un progetto che raccoglie storie di persone ed eventi che hanno contribuito alla Resistenza della città e che ha l’obiettivo di promuovere un patrimonio di memoria storica collettiva. Storie note o poco ricordate, significative ed esemplari, di partigiani e partigiane, degli internati militari e degli ebrei, degli operai e delle operaie negli scioperi del 1944, delle vittime senza nome dei bombardamenti alleati e delle esecuzioni sommarie, dei deportati e torturati nelle “Ville Tristi”, vissute dall’8 settembre 1943 fino ai giorni della “battaglia di Firenze”, terminata il 1° settembre 1944 con la liberazione di Fiesole e dell’intero territorio fiorentino. Le storie accompagnate da documenti, fotografie, audio e video sono raccolte sul sito web Memorie di Resistenza fiorentina. In ogni biblioteca è presente uno schermo da cui è possibile navigare sul sito del progetto e uno scaffale con i libri dedicati a Resistenza e antifascismo.

Le Biblioteche propongono anche una selezione di letture in formato digitale su DigiToscanaMediaLibrary OnLine e una selezione di podcast disponibili per l’ascolto sul canale Spotify dedicati alla Resistenza e alla storia della Liberazione




INTELLETTUALI IN FUGA DALL’ITALIA FASCISTA. Migranti, esuli e rifugiati per motivi politici e razziali




Lezioni di Storia contemporanea. Tre incontri con Istoreco Livorno.

A Venturina Terme, nella sala comunale G. La Pira, tre incontri di storia contemporanea cura di Istoreco Livorno nelle date del 4, 11 aprile e 9 maggio, alle ore 16.30

Nella locandina il programma.




“Resistere è l’unico modo di essere liberi..” 80° della Liberazione nazionale

Dal 23 aprile al 15 maggio l’Istituto storico della Resistenza e dell’età contemporanea di Siena promuove un vasto programma di attività e iniziative per l’80° anniversario della liberazione nazionale.

Nella locandina il dettaglio:




80° anniversario della Liberazione a Marliana




80° della Liberazione a Castelnuovo Garfagnana

Castelnuovo Garfagnana
­

Dal 15 aprile al 19 maggio

 

Un calendario importante per ricordare, raccontare e spiegare La Liberazione in occasione dell’80 anniversario.