Online il blog sulle stragi degli anni ’70 realizzato dall’Istituto della Resistenza di Pistoia con le scuole del territorio

17 Giugno 2015 - Pistoia Tutta la Toscana
image_pdfimage_print

É online il blog realizzato assieme agli studenti dell’Istituto Agrario “Barone dei Franceschi” (Pistoia) e degli Istituti Marchi e Sismondi – Pacinotti di Pescia. La pagina è dedicata agli eventi di strage che tra gli anni 70 ed 80 hanno interessato direttamente o indirettamente la Regione Toscana. Il progetto si inserisce nel bando sui temi della legalità promosso dalla nostra Regione.

http://memoriastragitoscana.blogspot.it/

L’Istituto Storico della Resistenza e dell’età contemporanea nella provincia di Pistoia ha partecipato ad un bando indetto nel luglio 2014 dalla Regione Toscana sui temi della legalità. In particolare abbiamo ritenuto, in virtù delle nostre competenze e professionalità, presentare un progetto relativamente alle tematiche dedicate alla memoria delle stragi avvenute in Toscana tra il 1974 e il 1993, cioè quella del treno “Italicus” (4 agosto 1974), treno rapido “904” (23 dicembre 1984) e quella di Via Dei Georgofili (27 maggio 1993).

Per coinvolgere, come previsto dal bando, le scuole abbiamo pensato di realizzare un blog in modo da far partecipare attivamente gli studenti e le studentesse degli istituti che hanno aderito al nostro progetto, che fosse visibile a tutti nel tempo e anche aggiornabile in futuro.

Per la buona riuscita dello stesso ci siamo avvalsi della collaborazione del Centro Documentazione Archivio Flamigni che ha effettuato i corsi di formazione rivolti ai docenti e agli studenti. Questi momenti di approfondimento e di studio sono stati tenuti dalla prof.ssa Cinzia Venturoli (Unibo) e dalla Dott.ssa Ilaria Moroni, direttrice del Centro precedentemente ricordato.

Si ringraziano inoltre il Centro Legalità Democratica della Regione Toscana, l’Associazione dei familiari delle vittime della strage del treno “904”, l’Associazione dei familiari delle vittime della strage di Via Dei Georgofili, i docenti e gli studenti delle classi che hanno partecipato.

Un ringraziamento anche ai familiari delle vittime della strage del treno “Italicus”.

  • (will not be published)
  • Chi sei?

  • Titolo del tuo contributo*


  • Iscriviti alla newsletter di ToscanaNovecento
  • Puoi usare codice html: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>