Apr Mag
11-19
Il 25 aprile 2017 a Pisa e provincia

image_pdfimage_print

Il 72° anniversario della Liberazione dal Nazifascismo è ricordato a Pisa e provincia con un ricco programma di manifestazioni. Ecco di seguito i principali eventi.

PisaPISA. Un programma ricco di appuntamenti nei giorni che precedono e seguono il 25 aprile e che spaziano dalle cerimonie ufficiali alle proiezioni cinematografiche, agli spettacoli teatrali agli incontri con gli studenti ed ai percorsi in bicicletta. Una multicanalità che coinvolge Enti ed Associazioni e che soprattutto si rivolge ai cittadini di ogni età con un occhio di riguardo alle nuove generazioni che rischiano di perdere, per ragioni anagrafiche il contatto con le testimonianze dirette.  Il programma organizzato da Comune di Pisa; ANPI e Prefettura di Pisa con la collaborazione di A.N.E.D. Pisa; A.N.E.I Firenze; A.N.P.P.I.A. Pisa; A.N.F.I. Pisa; Associazione ”Nicola Ciardelli“ Onlus; Associazione MB e Piero Nissim; Comunità Ebraica Pisa; Centro Interdipartimentale di Studi Ebraici “M.Luzzati”; F.I.A.B. Pisa; Istituto Superiore “Santoni” Pisa; Liceo Scientifico”F. Buonarroti” Pisa; Ufficio Scolastico Territoriale di Pisa e Università di Pisa si è aperto nei giorni scorsi con una cerimonia ed un incontro sul tema della “ Resistenza degli internati militari italiani” e con l’omaggio a Cesare Salvestroni ed ai caduti dei lager nazisti.   Un calendario dedicato a Mirella Vernizzi, donna della Resistenza, staffetta partigiana ma anche poetessa, scomparsa lo scorso ottobre. Una delle ultime voci della memoria. Sulla sua figura sarà incentrata la cerimonia ufficiale del 25 aprile prevista alle ore 11.30 in Sala Baleari ed alla quale prenderanno parte Marco Filippeschi Sindaco di Pisa, Attilio Visconti Prefetto di Pisa, Bruno Possenti Presidente ANPI Comitato Provinciale Pisa e  Marilù Chiofalo Assessora Città dei Valori e alla Memoria Comune di Pisa. Durante la cerimonia sarà proiettato il cortometraggio  a cura di Lorenzo Garzella e Acquario della Memoria dal titolo “Pisa, donne e Resistenza. In ricordo di Mirella Vernizzi”.  Il programma del 25 aprile prevede inoltre:
ore 9:00 Pisa, Largo Uliano Martini Biciclettata Resistente ANPI Sez. Pisa e FIAB organizzano la biciclettata Resistente toccando luoghi legati ad eventi storici accaduti prima 1943, in collaborazione con il Comune di Pisa
ore 10:00 Pisa – Piazza Caduti di Cefalonia e Corfù Deposizione corona di alloro presso il Monumento della Divisione Acqui, a cura del Comune di Pisa e Associazione Nazionale Divisione Acqui Pisa
ore 10:30 Chiesa di Santa Caterina d’Alessandria – Pisa, Piazza S. Caterina Santa Messa e deposizione corona di alloro presso la Cappella dei Caduti, a cura della Prefettura di Pisa
ore 11:15 Logge di Palazzo Gambacorti – Pisa, Piazza XX Settembre
Deposizione corona di alloro presso la Lapide dei Caduti, a cura del Comune di Pisa e ANPI Comitato Provinciale Pisa.
ore 18:30 Pisa, Logge dei Banchi Concerto della Società Filarmonica Pisana
Tra gli eventi previsti lo Spettacolo teatrale “Il silenzio degli eroi semplici” La storia di Giorgio Nissim, Don Arturo Paoli, Gino Bartali e di altri protagonisti della Resistenza Civile in Toscana. Testo e Musica di Piero Nissim, Regia di Alessio Pizzech, a cura di Piero Nissim e Associazione MB che andrà in scena domenica 23 aprile ore 21,15 al Teatro Valgraziosa di Calci (introduce Bruno Possenti, Presidente provinciale dell’Anpi), poi sarà a Lucca sempre in serale il 27 aprile all’Auditorium della Fondazione BML (introduce Silvia Pettiti, Direttrice del Centro Documentazione Arturo Paoli) e a Pisa alle 21,15 del 2 maggio al Cinema Teatro Nuovo (introduce Fabrizio Franceschini dell’Università di Pisa).
Mercoledì 26 aprile sarà invece la giornata dedicata al ricordo di Elio Toaff, con questo programma:
ore 11 Bastione Sangallo “Un simbolo, un esempio, un vero eroe italiano”
Intervengono: gli/le studenti del Liceo Scientifico “F. Buonarroti” di Pisa 4a A linguistico, Marco Filippeschi Sindaco di Pisa; Maurizio Gabbrielli Presidente Comunità Ebraica di Pisa; Alessandra Veronese C.I.S.E. “Michele Luzzati” Università di Pisa; Fabrizio Franceschini, Dip.Filologia Letteratura Linguistica Università di Pisa. Introduce e coordina Paolo Ghezzi Vice Sindaco Comune di Pisa.
Sarà presente la famiglia Toaff.
Partecipa il Coro “E. Ventura” Comunità Ebraica di Livorno
ore 12:00 Giardino Scotto, Viale principale
Cerimonia intitolazione “Passeggiata Elio Toaff” a cura del Comune di Pisa e Comunità Ebraica Pisa in collaborazione con Università Pisa e C.I.S.E. “M. Luzzati”
ore 15.00  L’Università di Pisa terrà una cerimonia di intitolazione di una parte del giardino del Complesso ex Salesiani a Elio Toaff.
Il programma prosegue fino al 5 maggio con presentazioni di libri, proiezioni e interventi nelle scuole cittadine.

Manifesto 25 aprile 2017 70x100.inddBIENTINA. L’Amministrazione comunale per dare il dovuto rilievo alla celebrazione dell’evento, ha promosso le seguenti iniziative. Martedì 11 aprile alle 10.15 presso la Torre Civica,Piazzetta dell’Angiolo, il Prof. Saulle Panizza, ordinario di Diritto Costituzionale presso il Dipartimento di Scienze Politiche di Pisa incontra i ragazzi delle terze medie per una “Lezioni sulla Costituzione”. Martedì 25 aprile alle 10, presso la Torre Civica,Piazzetta dell’Angiolo, accoglienza degli ospiti e dei partecipanti, seguirà il tradizionale corteo con deposizione di corone ai monumenti che ricordano eventi e personalità legate alla Liberazione. Con la partecipazione della Filarmonica Bientinese. Presso il Parco delle Sughere-Circolo ARCI Il Risorgimento (Loc. Quattro Strade di Bientina) alle ore 12.15, Concerto coro “Voci Vivaci” dell’Associazione Orizzonti di Studio con canti partigiani e della resistenza. ore 13.00 Pranzo popolare quota di partecipazione € 15.00 gratuito ai bambini con età inferiore a 10 anni.

BUTI. Presso Cascine di Buti il 25 aprile alle ore 10,30 – Piazza della Chiesa Deposizione della corona di alloro al monumento dei caduti di Piavola. A Buti – ore 11,30 – Piazza Martiri della Libertà Deposizione della corona di alloro al monumento ai caduti. Intervento del Sindaco Alessio Lari con la presenza del Presidente del Consiglio degli Studenti e con la partecipazione della Filarmonica A. Bernardini e della Corale di Santa Cecilia. Presso il Frantoio Monumentale “Rossoni” “Mostra 2^ Guerra Mondiale”  a cura della Rete Archivistica della Valdera  Orario di apertura: Giovedì 20 aprile 10.00 – 17.00, Venerdì 21 Aprile 10.00 – 17.00, Sabato 22 Aprile 10.00 – 13.00, Lunedì 24 Aprile 10.00 – 13.00, Martedì 25 Aprile 10.00 – 17.00. Sabato 22 aprile ore 10.00 presentazione ufficiale della Mostra con la partecipazione delle classi terze della Scuola Secondaria Francesco di Bartolo.

CALCI. Domenica 23 aprile alle 21.30 presso il Cinema Teatro Valgraziosa “Il silenzio degli eroi semplici”, la storia di Giorgio Nissim, Don Arturo Paoli, Gino Bartali e di altri protagonisti della Resistenza Civile in Toscana. Martedì 25 aprile alle 9.30 presso la Chiesa di S. Rocco, celebrazione della S. Messa e desposizione corona d’alloro. A seguire deposizione delle corone di allore nei luoghi della memoria del territorio comunale. Venerdì 19 maggio il pellegrinaggio a Sant’Anna di Stazzema con i ragazzi della Scuola Media, visita al museo storico della Resistenza, e visita al Parco Nazionale della Pace.

CALCINAIA. Il Comune di Calcinaia festeggerà Martedì 25 Aprile la ricorrenza della Liberazione, aprendo la giornata con le tradizionali celebrazioni ufficiali. Protagonisti saranno i centri di Calcinaia e Fornacette. Il corteo, guidato dal Sindaco, dall’intera giunta e arricchito dalla presenza di associazioni del territorio, partirà alle ore 9,00 dal Palazzo Municipale di Calcinaia. Verranno deposte corone in memoria dei caduti in Piazza Indipendenza, in Lungarno Roma e in Via Caldereto. La cerimonia proseguirà a Fornacette, con la deposizione delle corone in Piazza della Repubblica e in Piazza della Resistenza, al monumento del partigiano Nevilio Casarosa. La mattinata si concluderà a Pontedera, con le celebrazioni congiunte dell’intera Unione Valdera, che vedranno sfilare assieme Sindaci e gonfaloni dei Comuni che ne fanno parte, nel segno della condivisione. La manifestazione ha inizio alle ore 11 dal Municipio pontederese, in piazza Cavour. Al ritmo della musica eseguita da ben tre bande, la Filarmonica di Pontedera, quella di Santo Pietro – Capannoli e quella di Palaia, il corteo si incamminerà sul corso principale. Dopo una sosta in Piazza Martiri della Libertà, si ripartirà alla volta di Piazza Garibaldi, dove si terrà la cerimonia istituzionale di fronte al monumento ai caduti, con gli interventi istituzionali delle autorità presenti.

 CAPANNOLI. L’Amministrazione Comunale, le Forze Politiche, le Associazioni Culturali, Ricreative, Sportive, Sociali, d’intesa con l’Istituto Comprensivo, per celebrare degnamente la ricorrenza dell’ Anniversario della Liberazione, organizzano il 25 aprile a Capannoli, alle 9.20 Ritrovo delle Autorità civili e militari, delle Associazioni e dei cittadini presso il parcheggio del Cimitero di Santo Pietro Belvedere Corteo fino al monumento Loc. La Formica Santa Messa Deposizione di corona di alloro Parteciperà il Complesso Bandistico Belvedere e il Consiglio Comunale dei ragazzi. A Pontedera alle 11 Incontro delle Autorità civili e militari, delle Associazioni e dei cittadini presso il Palazzo Comunale di Pontedera.  Corteo per le vie cittadine fino a Piazza Garibaldi Deposizione di una corona di alloro al Monumento ai Caduti di tutte le Guerre. Conclusione della cerimonia con intervento del Sindaco di Pontedera Simone Millozzi e di un rappresentante dell’ANPI. Interverranno le formazioni bandistiche: Complesso Bandistico Belvedere – Capannoli; Società Filarmonica “Giacomo Puccini” – Palaia; Filarmonica “Volere e Potere” – Pontedera.

MontopoliBisCASCIANA TERME-LARI. Lunedì 24 aprile alle 15.30 presso Usigliano raduno e deposizione della corona di alloro presso la Chiesina di San Rocco dedicata ai caduti, alle 15.50 presso Ceppato raduno e deposizione della corona di alloro  dedicata ai caduti, alle 16.10 presso Collemontanino raduno in piazza della Vittoria e deposizione della corona di alloro al monumento ai cadutim, alle 16.30 al Campo degli Eroi – Loc. Fichino raduno presso il Campo degli eroi e desposizione di un omaggio floreale al momumento ai caduti. Martedì 25 aprile alle 9.15 presso Casciana Terme, raduno in piazza Garibaldi e deposizione di un omaggio floreeale alla Lapide di Lanciotto Gherardi e della corona di allora al monumento ai caduti. Alle 9.45 raduno in loc. Fichino e deposizione della corona di allora al monumento a Gino Bonicoli. Alle 10.15 a Lari, raduno in Piazza Matteotti e deposizione della corona di allora al momumento ai Caduti. A seguire corteo fino a Piazza Divisione Acqui e desposizione della corona di alloro al monumento ai caduti. Alle 11.45 a Perignano, raduno in piazza Vittorio Veneto e deposizione della corona di alloro al momumento a Caduti. Il 25 aprile inoltre si terrà l’inaugurazione degli “Orti di don Primo”: ore 11 presso l’Area orti di VIa Melorie a Perignano alla presenza di S. E. il Vescovo di San Miniato, Mons. Andrea Migliavacca.

CASTELFRANCO DI SOTTO. Martedì 25 aprile ore 10.20 in Piazza Bertoncini: ritrovo delle Associazioni, Autorità e cittadini. Saluto del Sindaco. Gli alunni delle classi IV della Scuola Primaria del capoluogo presenteranno canti e poesie, coordinati dai Laboratori Comunali di Musica. A seguire corteo e posa corone di alloro Piazza Bertoncini, Piazza Caduti della Libertà e Piazza Caduti Lager Nazisti; Corteo per le vie del centro del Gruppo dei Tamburini e sbandieratori delle Contrade. Ore 10,15 – ORENTANO Piazza Roma: Raduno delle Autorità e Assoc. Combattenti e Reduci e cittadini; Ore 10,45 – ORENTANO Monumento ai Caduti Via della Chiesa: posa corona di alloro. Saluto delle Autorità. Gli alunni dell’Istituto Comprensivo L. da Vinci presenteranno letture di brani e poesie. Interviene la Filarmonica L. Lotti di Orentano. Ore 11,30 – VILLA CAMPANILE Monumento ai Caduti Piazza T. Pieri: Saluto delle autorità e posa corona di alloro. Interviene la Filarmonica L. Lotti di Orentano.

FAUGLIA. Il 25 aprile alle 10 presso spazio “La Lucciola” introduzione del Sindaco Carlo Carli, a seguire letture di poesie a cura di Carla Casciani, accompagnamento musicale con il violino a cura di Giacomo Panicucci. Al termine inaugurazione della mostra archivistica, presso i locali del palazzo comunale. A chiusura dei festeggiamenti un brindisi alla presenza di tutti i partecipanti.

MONTOPOLI IN VAL D’ARNO. Venerdì 21 aprile alle 20.30 si terrà la commemorazione funebre del giovane partigiano Loreno Santini, caduto il 14 agosto 1944, con la traslazione delle spoglie mortali dal Cimitero di Montopoli in val D’Arno al Sacrario di San Sebastiano di Montopoli in Val D’Arno. Parleranno:Barbara Francalanci, nipote di Loreno Santini, Giovanni Capecchi, Sindaco di Montopoli in val d’Arno, Bruno Possenti, Segretario provinciale dell’ANPI, La S.S. Messa sarà officiata dai frati del Santuario “La Madonna” di San Romano. Martedì 25 aprile alle 10,00 Ricevimento e raduno delle Autorità, Associazioni, cittadini ed ex Reduci presso il Sacrario dei Caduti (Chiesa di San Sebastiano). Alle 10,15 Deposizione delle corone in onore dei caduti, interventi del sindaco Giovanni Capecchi, del Presidente A.N.P.I. di Montopoli V/A e del Presidente onorario A.N.E.I. Letture e testimonianze. Canti a cura del Gruppo “Il Bruscello” di Casteldelbosco. Ore 11,15 S. MESSA in suffragio dei caduti presso la Chiesa di San Sebastaiano officiata da Don Matteo, Parroco di Montopoli in Val d’Arno.

PALAIA. Il Comune organizza per martedì 25 aprile l’evento “IO RESISTO”, a cura del Comitato di Promozione Culturale di Montefoscoli con il Patrocinio del Comune di Palaia.  Dalle ore 11:00 alle 17:00 mostra vivente e pranzo solidale all’interno del Museo della Civiltà Contadina di Montefoscoli e passeggiata alla scoperta dei rifugi di guerra. Una giornata per ricordare tutti coloro che in passato hanno dovuto resistere alla guerra e a tutto quelle che questa ha portato con se, ma anche per dare un messaggio di solidarietà per tutti coloro che oggi lottando contro la natura e tutti i giorni dicono “IO RESISTO”.

PalaiaPOMARANCE. Il 25 aprile ritrovo alle 10 davanti al Municipio con la Filarmonica “G. Puccini” e, a seguire, corteo per le vie cittadine e deposizione delle corone di alloro ai monumenti del Parco della Rimembranza di via Garibaldi. Dopo i festeggiamenti ufficiali a Pomarance l’Anpi e le sezioni Combattenti e Reduci di Larderello e Montecerbo9li organizzano alle ore 13 “Il rancio partigiano”, con pranzo al sacco presso l’area esterna della Villa di Monterufoli. Alle 16 canti partigiani, balli, folklore.

PONSACCO. Il 21 prile si terrà il Pellegrinaggio nei luoghi della memoria a Ponsacco, che si terrà venerdì 21 Aprile a partire dalle ore 9.45 (ritrovo in Piazza Valli). In questa occasione verranno celebrate le vittime civili di guerra del 17 Luglio 1944 alla presenza dei loro familiari, delle Associazioni e dei ragazzi delle scuole. Il Sindaco e l’Amministrazione Comunale, in collaborazione con l’Istituto Comprensivo Lapo Niccolini, ANPI, Associazione Nazionale Bersaglieri, Associazione Nazionale Carabinieri e le Associazioni culturali e di volontariato, invitano poi alla celebrazione del 72° Anniversario della Liberazione. La cerimonia avrà inizio alle ore 10.00 presso la Sala Consiliare del Comune con il Ricevimento delle Autorità Civili, Militari, Associazioni combattentistiche, d’Arma e del Volontariato, Cittadini, Istituzioni scolastiche. Lettura brani da parte degli studenti dell’Istituto Comprensivo “L. Niccolini”. Alle 11 Trasferimento in Piazza Valli e deposizione corona al Monumento alla Resistenza. Ricordo dei Caduti di Cefalonia e Corfù. Intervento celebrativo del Sindaco Francesca Brogi. Al termine in Piazza della Repubblica ci sarà la cerimonia dell’alzabandiera e la deposizione della corona al Monumento ai Caduti. Servizio di Tromba a cura dei ragazzi dell’Orchestra dell’Istituto Comprensivo.

PONTEDERA. Il 25 aprile ore 11,00 Incontro delle Autorità civili e militari, delle Associazioni e dei cittadini presso il Palazzo Comunale di Pontedera. Corteo per le vie cittadine fino a Piazza Garibaldi. Deposizione di una corona di alloro al Monumento ai Caduti di tutte le Guerre. Conclusione della cerimonia con intervento del Sindaco di Pontedera Simone Millozzi e di un rappresentante dell’ANPI. Interverranno le formazioni bandistiche: Complesso Bandistico Belvedere – Capannoli; Società Filarmonica G.Puccini – Palaia; Filarmonica “Volere è Potere” – Pontedera. A Fornacette, ore 13,00 Pranzo Sociale presso il Parco della Fornace a Fornacette organizzato dal Comitato 25 Aprile di Fornacette (prenotazione obbligatoria entro il 22/4/2017 cell. 3404628465). A Fornacette, ore 17,00 Piazza della Resistenza a Fornacette Mercato “eco-equo solidale e spazio ristoro” e inizio dei concerti musicali dei gruppi: MORUGA DRUM, MARCO CALLIARI, ESPANÀ CIRCO EST,99 POSSE.

SAN GIULIANO TERME. Il 25 aprile alle 9, 30 presso il Sacrario della Romagna a Molina di Quosa verrà celebrato il XXV aprile insieme aglii studenti che hanno partecipato al Progetto Memoria 2017 che presentaranno i loro elaborati. Saranno presenti il Sindaco Sergio Di Maio, l’ANPI, il Comitato Interparrocchiale e le Dirigenti scolastiche.

SAN MINIATO. Ecco il programma del 25 aprile a San Miniato e frazioni. Isola, Via Isola – ore 9.00 Deposizione della corona alla lapide in memoria di Mario Lecci, Roffia, Via San Michele – ore 9:45 Deposizione della corona alla lapide in memoria dei Caduti, Ponte a Elsa, Piazzale degli alberi – ore 10.30 Deposizione della corona alle lapidi in memoria dei Caduti della Prima e Seconda Guerra Mondiale, del fascismo e delle deportazioni San Miniato, Piazza della Repubblica – ore 11.00 Ritrovo e partenza del Corteo Deposizione della corona al Monumento ai Caduti e Cerimonia di Commemorazione in Piazza del Duomo San Miniato Basso – ore 12.00 Deposizione della corona alla lapide in memoria dei Caduti (esterno della Chiesa di Ss. Martino e Stefano). La manifestazione sarà accompagnata dalle musiche della Filarmonica G. Verdi di San Miniato.

SANTA CROCE SULL’ARNO. Il 25 aprile alle 10 si snoderà il corteo da Piazza Garibaldi a Piazza Martiri della Libertà. Intervento dei membri del “Tavolo della Memoria”. Deposizione della corona al Monumento ed al Cippo ai Caduti. Deposizione della corona alla Cappella votiva del cimitero del Castellare. A Staffoli alle 11.30 formazione del corteo presso la sede dell’Associazione Combattenti e Reduci di via Livornese. Deposizione della corona al Monumento ai Caduti nel Parco della Rimembranza e intervento dei membri del “Tavolo della Memoria”.

VicopisanoVICOPISANO. 25 APRILE IN CAMMINO è un programma di iniziative organizzate da Associazione The Thing – Anpi – Teatro di via Verdi – Associazione Culturale Mimesis – L’Ortaccio – Associazione Dèi Camminanti – Teatro Inbìliko – La Ribalta Teatro, con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale, per celebrare il giorno della Liberazione. Venerdì 21 aprile, ore 18.00 – Teatro di via Verdi CAMMINATE RESISTENTI! Un incontro pubblico per discutere un progetto di camminate che attraversino i dintorni di Vicopisano ripercorrendo sentieri e luoghi legati alla resistenza. Lunedì 24 aprile, ore 21.00 –Teatro di via Verdi Ragione di stato di Mimesis di Rosanna Magrini con Federico Raffaelli e Stefano Tognarelli, musiche Raffaele Natale. Lo spettacolo nasce dalla ricerca delle possibili motivazioni che hanno portato i parenti delle vittime dell’Eccidio del Padule di Fucecchio (23 agosto 1944) ad attendere 67 anni per veder processare alcuni dei criminali responsabili di quella strage e incrocia la storia dell’ “armadio della vergogna”, l’armadio ministeriale dove per 50 anni sono stati occultati fascicoli con i nomi degli assassini e le relative confessioni che è diventato il centro di questo racconto. Martedì 25 aprile –Ore 10.00 Ritrovo al Circolo L’Ortaccio e partenza di due diverse passeggiate, che termineranno entrambe alle 12.30 in piazza della chiesa per la celebrazione ufficiale. 1 – Voci del verbo andare Passeggiata per tutti senza nessuna difficoltà, km 4,5 / 1h30 di cammino effettivo, percorso su strade asfaltate, stradine sterrate, sentiero. Indossare scarpe comode e sportive con una buona suola. La passeggiata terminerà con una performance a cura del gruppo Teatro Inbìliko. Camminare, correre, inciampare, saltare, rotolare, naufragare, aspettare, attraversare, migrare, sperare, resistere: voci del verbo andare. Teatro Inbìliko si interroga sul tema dell’attraversamento, del superamento del confine, del fiume, del limite, e sulle modalità di resistenza agli assalti del mondo che ci circonda. Un gruppo di persone in attesa di un segnale che dia l’avvio al passaggio, all’attraversamento, al guado: verso dove? La frontera? 2 – La camminata dell’eroe Passeggiata per tutti senza nessuna difficoltà, km 4/ 1h15 di cammino effettivo, percorso su strade asfaltate e sterrate. Indossare scarpe comode e sportive. La passeggiata terminerà con una performance a cura de La Ribalta Teatro. Che prezzo ha la libertà? Siamo disposti a sacrificare la nostra vita per la libertà altrui? Così fa Fausto Cappelletti, partigiano inventato dalla penna di Ugo Chiti, portato in scena da La Ribalta Teatro. Dalle 14.00 VOCI IN LIBERTA’ Intermezzi musical teatrali a cura del Kantiere/Gruppo cantanti lavoratori e Attore Polifonico Ore 16.00 Lorenzo Niccolini Fingerstyle Guitar in concerto.

VOLTERRA. Il 25 aprile presso la Sala Consiliare alle ore 10,30: Saluto delle Autorità, alle ore 11,00: Intervento del Prof. Renato Bacci. Corteo per la deposizione di uan corona in piazza Martiri e alle lapidi di Porta a Selci.

  • (will not be published)
  • Chi sei?

  • Titolo del tuo contributo*


  • Iscriviti alla newsletter di ToscanaNovecento
  • Puoi usare codice html: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>