Ci ha lasciato Emore Mori “Giovanni” partigiano della formazione “Bozzi”

5 Gennaio 2016
image_pdfimage_print

Emore Pietro Mori, età 91 anni, si è spento nel primo pomeriggio di domenica 3 gennaio a Pistoia. Attività partigiana dall’aprile all’ottobre 1944 con grado di “Gregario” nella formazione “Brigata Gino Bozzi”. Marescano di nascita, negli ultimi anni si era trasferito a Pistoia con sua moglie Michela.

Ormai di partigiani doc, naturalmente per ragioni anagrafiche, ce ne sono rimasti veramente pochi sulla montagna pistoiese, ed Emore era uno di quelli che ha amato fino all’ultimo poterlo testimoniare, anche con la partecipazione alle varie manifestazioni sul tema, per spiegare quel pezzo di storia ai giovani, perché niente si perdesse di quel periodo della Resistenza sulla montagna. Per tutti era un amico. Con la sua eloquenza, il suo modo di fare e la sua affabilità, riusciva a conquistare la simpatia anche dei giovani. Una vita piena quella di Emore Mori. Spesa anche come impegno politico nel Comune di San Marcello e con ruoli dirigenziali nell’associazione di categoria Cna provinciale essendo stato negli anni addietro presidente Cna dei Metalmeccanici, lui che i loro problemi e difficoltà conosceva benissimo essendo stato un imprenditore del settore.

  • (will not be published)
  • Chi sei?

  • Titolo del tuo contributo*


  • Iscriviti alla newsletter di ToscanaNovecento
  • Puoi usare codice html: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>