1

Archivio storico del Comune di Fiesole

Sede e contatti
Via Portigiani, 24, 50014, Fiesole, Firenze
Tel. 055 5961306 – 615
E-mail. archivio.storico@comune.fiesole.fi.it
Sito web: http://www.comune.fiesole.fi.it/opencms/opencms/cultura/archivio/
Orario: 14.30 – 17.30 (su appuntamento)

Breve storia, finalità e patrimonio
L’archivio storico comunale di Fiesole è costituito da vari fondi documentari che sono relativi ad un’area territoriale molto più estesa di quella attualmente delimitata dai confini comunali. Il comune di Fiesole ha subito infatti consistenti variazioni di confine nel corso dei secoli XVIII e XIX, fino a pervenire, nel 1910, all’attuale configurazione.
Per quanto riguarda il periodo precedente l’Unità d’Italia, la ricchezza e la varietà di fondi archivistici è dovuta principalmente al ruolo svolto da Fiesole quale sede di una cancelleria. Ciò ha comportato l’affluenza e la conservazione nell’archivio comunale di documentazione relativa alle altre comunità sottoposte al controllo del cancelliere.
Il Comune dello Stato italiano unitario è per molti aspetti il diretto erede delle antiche entità amministrative locali, ma il fatto di natura istituzionale che determina la sua nascita è l’entrata in vigore della Legge per l’unificazione amministrativa del Regno d’Italia del 20 marzo 1865. I documenti relativi all’attività espletata dal Comune di Fiesole a partire da quella data e fino al 1945 sono organizzati in 29 serie. Nella sezione postunitaria dell’archivio sono conservati anche alcuni fondi documentari prodotti da enti, non più attivi che, pur avendo una personalità giuridica propria, hanno operato in stretta connessione con l’amministrazione comunale e derivando talvolta da essa la loro possibilità di funzionamento. Fra questi i più consistenti sono l’archivio del Giudice conciliatore e dell’Ente comunale di assistenza (ECA). Vi sono inoltre piccoli archivi prodotti dall’attività di vari consorzi, dal Patronato scolastico, dall’Opera Nazionale Balilla (ONB) e da organizzazioni dell’associazionismo locale.