Come se fosse ora

La comunità di Barberino val d'Elsa nella memoria dell'ultima guerra

Gabriella Congedo - contributi storici Matteo Mazzoni - Polistampa, 2013

Attraverso la memoria dei testimoni, Gabriella Congedo ha realizzato un grande racconto corale che ricostruisce le vicende di una comunità negli anni del secondo conflitto mondiale. All’inizio di ogni capitolo, le sintetiche schede a cura di Matteo Mazzoni consentono di inquadrare la specifica vicenda locale e l’intreccio dei ricordi degli intervistati nel più ampio contesto delle vicende nazionali di quegli anni travagliati.
Dall’ingresso dell’Italia in guerra, il 10 giugno 1940, all’armistizio dell’8 settembre del ’43, dall’occupazione nazista al progressivo “incontro” con la guerra (bombardamenti, requisizioni, rastrellamenti), la narrazione conosce un crescendo drammatico  che culmina con la descrizione del passaggio del fronte fra sfollamenti, combattimenti, vittime civili, incontro con gli Alleati.
Storia di guerra, ma anche di vita quotidiana, il volume restituisce il dramma del conflitto sulla popolazione civile e il vissuto di una comunità di quella società rurale e mezzadrile che di lì a pochi anni sarebbe scomparsa per sempre e un quadro.

Indice del volume:
Maurizio Semplici, Sindaco di Barberino, La memoria, un treno che tutti siamo chiamati a non perdere
Stefano Fusi, Consigliere provinciale, Firenze, Perché la memoria non si disperda “come lacrime nella pioggia”
Simone Neri Serneri, Direttore Istituto Storico della Resistenza in Toscana, Guerra, storie e memorie. Perché raccontare?
I. La vita quotidiana negli anni di guerra
II. L’Armistizio e i bombardamenti in Val d’Elsa
III. I tedeschi
IV. Gli Alleati
V. Vite spezzate
VI. Ricominciare
Appendice Mappe e documenti

Gabriella Congedo giornalista pubblicista, nel 2003 ha fondato la rivista «inChianti » nel 2003, di cui è direttore responsabile. Dal 2004 si occupa di storia locale dedicandosi alla raccolta di testimonianze orali sulla società contadina e sul passaggio del fronte
Matteo Mazzoni dottore di ricerca in Studi storici dell’età moderna e contemporanea, vicepresidente Istituto Gramsci Toscano, collaboratore Istituto Storico della Resistenza in Toscana. Ha pubblicato Livorno all’ombra del fascio (Olschki, 2009, vincitore premio Anci-SISSCO 2010)

  • (will not be published)
  • Chi sei?

  • Titolo del tuo contributo*


  • Iscriviti alla newsletter di ToscanaNovecento
  • Puoi usare codice html: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>