“L’omicidio di Piersanti Mattarella”. Presentazione.

L’Istituto Nazionale di Studi sul Rinascimento

e

l’Istituto storico toscano della Resistenza e dell’età contemporanea

Vi invitano

alla presentazione del libro di Miguel Gotor

L’omicidio di Piersanti Mattarella

L’Italia nel mirino: Palermo, Ustica, Bologna. 1979-1980

(Einaudi, 2025)

 

6 febbraio, ore 17.00

Sala delle Conferenze dell’Istituto Nazionale di Studi sul Rinascimento

Palazzo Strozzi, Firenze

L’Autore, MIGUEL GOTOR dialoga con

Michele Ciliberto, Presidente Istituto Nazionale di Studi sul Rinascimento

Vannino Chiti, Presidente Istituto storico toscano della Resistenza e dell’età contemporanea

Coordina

Simona Poli, “la Repubblica”

 

Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili




Sangue sulla Resistenza: Storia dell’eccidio di Porzûs

L’Istituto storico toscano della Resistenza e dell’età contemporanea e la Biblioteca delle Oblate vi invitano alla presentazione del volume di Tommaso Piffer
Sangue sulla Resistenza: Storia dell’eccidio di Porzûs
(Mondadori, 2025)
il prossimo 5 febbraio 2026 alle ore 17.00 in Sala storica Dino Campana, presso la Biblioteca delle Oblate a Firenze.

Introduce e coordina Matteo Mazzoni, Direttore ISRT

Intervengono e dialogano con l’Autore:
Simone Malavolti, pAssaggi di Storia
Francesca Cavarocchi, ISRT – Università di Firenze




CONVEGNO: La Liberazione di Firenze, Radio CO.RA. e il mistero sulla scomparsa di Enrico Bocci

Il convegno La Liberazione di Firenze, Radio CO.RA. e il mistero sulla scomparsa di Enrico Bocci si svolgerà  presso la Sala Sibilla Aleramo della Biblioteca delle Oblate con inizio alle 10 di giovedì 5 febbraio intitolato.

Al convegno è prevista la presenza, oltre della cittadinanza, anche degli eredi di Enrico Bocci e di un centinaio tra insegnanti e allievi degli ultimi due anni dell’Istituto Duca D’Aosta, dove Bocci fu stimato insegnante di Diritto Commerciale.

Agli allievi e anche ai presenti, fino a esaurimento, verrà fornita in ricordo dell’evento un’interessante documentazione consistente in:

  • l libro di Lucia Tumiati Barbieri “Enrico Bocci. Una vita per la libertà – Testimonianze” arricchito dai contributi di Daniel Vogelmann, Mariella Zoppi, Enio Sardelli “Fuoco”, Paolo Bocci, Roberto Nistri e Carlo Carli.
  • Una pubblicazione della ricerca di Federico Maistrello, un denso libretto di dodici pagine con l’ipotesi di dove potrebbero trovarsi i resti di Enrico Bocci.
  • La copia anastatica con la fedele riproduzione de “LA NAZIONE DEL POPOLO” che fu stampata e distribuita l’11 agosto 1944, giorno della Liberazione di Firenze.

 




Presentazione del libro di Caterina Del Vivo In riva d’Arno. I Del Vivo, una famiglia tra Empoli e Firenze

4 febbraio 2026, ore 17
Fondazione Circolo Rosselli, via degli Alfani 101 R, Firenze

Presentazione del libro di Caterina Del Vivo
In riva d’Arno. I Del Vivo, una famiglia tra Empoli e Firenze




Giornata della Memoria 2026 – Corrispondenza dai campi di sterminio




Il 27 gennaio dell’Isrt

Nel Giorno della Memoria 2026 il presidente dell’Istituto Vannino Chiti interverrà al solenne Consiglio regionale straordinario che si terrà al pomeriggio presso il Memoriale delle Deportazioni a Firenze.

Al mattino il direttore Matteo Mazzoni terrà una lezione nel corso dell’iniziativa promossa dal Comune di Firenze per le scuole della città, che si svolgerà in Palazzo Vecchio.

Il nostro Istituto sostiene e e ha contribuito alla realizzazione della Giornata della Memoria promossa per le scuola dall’Assessorato alle politiche della Memoria della Regione Toscana che si svolgerà la mattina del 28 gennaio al Teatro della Compagnia.




Note per l’Olocausto. Conferenza-concerto a cura di Amelia Eckstein




“Storia e responsabilità delle persecuzioni nell’Italia fascista”

Il Comune di Montespertoli conferma anche quest’anno il suo impegno civile per commemorare il Giorno della Memoria, ricorrenza internazionale dedicata al ricordo delle vittime dell’Olocausto e delle persecuzioni razziali e politiche. L’edizione 2026 si svolgerà domenica 25 gennaio alle ore 18:00 presso il Palazzo Comunale (piazza del Popolo 1), con un evento pubblico aperto alla cittadinanza, agli studenti e ai rappresentanti delle istituzioni culturali e associative.

Sotto il titolo “Storia e responsabilità delle persecuzioni nell’Italia fascista”, il programma riflette la necessità di approfondimento storico sulla legislazione razzista e le dinamiche delle persecuzioni nel nostro Paese, con l’obiettivo di promuovere una memoria critica e responsabile.

Alla iniziativa interverranno, oltre al Sindaco di Montespertoli Alessio Mugnaini, la storica dell’Università di Firenze Francesca Cavarocchi in rappresentanza dell’ISRT, di cui è componente del Consiglio direttivo, e lo storico Michele Sarfatti, autore di numerose opere sulla Shoah e sulle persecuzioni anti-ebraiche in Italia e già direttore del Centro di documentazione ebraica contemporanea (CDEC) dal 2002 al 2016.