Sangue sulla Resistenza: Storia dell’eccidio di Porzûs

L’Istituto storico toscano della Resistenza e dell’età contemporanea e la Biblioteca delle Oblate vi invitano alla presentazione del volume di Tommaso Piffer
Sangue sulla Resistenza: Storia dell’eccidio di Porzûs
(Mondadori, 2025)
il prossimo 5 febbraio 2026 alle ore 17.00 in Sala storica Dino Campana, presso la Biblioteca delle Oblate a Firenze.

Introduce e coordina Matteo Mazzoni, Direttore ISRT

Intervengono e dialogano con l’Autore:
Simone Malavolti, pAssaggi di Storia
Francesca Cavarocchi, ISRT – Università di Firenze




Giorno della Memoria Vaiano I 29 gennaio e 13 febbraio

Il programma del Giorno della Memoria promosso dal Comune di Vaiano con la consulenza scientifica della Fondazione CDSE e ANPI Vaiano e la collaborazione della Fondazione Museo della Deportazione e Resistenza di Figline, prevede due incontri che approfondiranno il tema da angolazioni diverse.
Il primo incontro (29 gennaio), dal titolo Dalle leggi razziali alle politiche di sterminio. Artisti e opere tra persecuzioni e salvezza sarà curato da Alessia Cecconi (Fondazione CDSE) con un’introduzione di Luca Bravi (Museo della Deportazione). L’intervento, di carattere storico, presenterà una panoramica sul destino in Italia, in Germania e in Francia degli artisti ebrei e perseguitati politici nel periodo delle persecuzioni razziali e della guerra. Un destino che coinvolse non solo pittori e scultori, ma anche le loro opere e le collezioni artistiche appartenute alle famiglie di origine ebraica, come quella dei Forti-Castelfranco, legati alla città di Prato e alla Val di Bisenzio.
Il secondo incontro (13 febbraio), dal titolo Le parole per la memoria. Usi e abusi tra storia e contemporaneità, sarà tenuto da Luciana Brandi, già docente universitaria di psicolinguistica (ANPI Vaiano – Museo della Deportazione) e si concentrerà sull’analisi di alcuni lemmi afferenti al lessico della memoria e ai loro usi e manipolazioni tra Novecento ed epoca contemporanea. Introduce l’incontro Luca Bravi (Museo della Deportazione).



Giornata della Memoria 2026 – Corrispondenza dai campi di sterminio




Il 27 gennaio dell’Isrt

Nel Giorno della Memoria 2026 il presidente dell’Istituto Vannino Chiti interverrà al solenne Consiglio regionale straordinario che si terrà al pomeriggio presso il Memoriale delle Deportazioni a Firenze.

Al mattino il direttore Matteo Mazzoni terrà una lezione nel corso dell’iniziativa promossa dal Comune di Firenze per le scuole della città, che si svolgerà in Palazzo Vecchio.

Il nostro Istituto sostiene e e ha contribuito alla realizzazione della Giornata della Memoria promossa per le scuola dall’Assessorato alle politiche della Memoria della Regione Toscana che si svolgerà la mattina del 28 gennaio al Teatro della Compagnia.




“Storia e responsabilità delle persecuzioni nell’Italia fascista”

Il Comune di Montespertoli conferma anche quest’anno il suo impegno civile per commemorare il Giorno della Memoria, ricorrenza internazionale dedicata al ricordo delle vittime dell’Olocausto e delle persecuzioni razziali e politiche. L’edizione 2026 si svolgerà domenica 25 gennaio alle ore 18:00 presso il Palazzo Comunale (piazza del Popolo 1), con un evento pubblico aperto alla cittadinanza, agli studenti e ai rappresentanti delle istituzioni culturali e associative.

Sotto il titolo “Storia e responsabilità delle persecuzioni nell’Italia fascista”, il programma riflette la necessità di approfondimento storico sulla legislazione razzista e le dinamiche delle persecuzioni nel nostro Paese, con l’obiettivo di promuovere una memoria critica e responsabile.

Alla iniziativa interverranno, oltre al Sindaco di Montespertoli Alessio Mugnaini, la storica dell’Università di Firenze Francesca Cavarocchi in rappresentanza dell’ISRT, di cui è componente del Consiglio direttivo, e lo storico Michele Sarfatti, autore di numerose opere sulla Shoah e sulle persecuzioni anti-ebraiche in Italia e già direttore del Centro di documentazione ebraica contemporanea (CDEC) dal 2002 al 2016.




Anteprima fiorentina del film “La scomparsa di Josef Mengele”

SABATO 24 GENNAIO ORE 19 – CINEMA LA COMPAGNIA, FIRENZE

Qui la descrizione completa dell’evento:

https://www.institutfrancais.it/firenze/la-scomparsa-di-josef-mengele-anteprima?utm_source=sendinblue&utm_campaign=20813_%7C%20La%20scomparsa%20di%20Josef%20Mengele%20-%20Anteprima%20fiorentina%20del%20film%20tratto%20dal%20romanzo%C2%A0(Premio%20Renaudot)%C2%A0di%C2%A0Olivier%20Guez%20-%20Alla%20presenza%20del%20regista%20Kirill%20Serebrennikov.&utm_medium=email#/

 

L’ultimo film di Kirill Serebrennikov arriva in anteprima a La Compagnia

Un adattamento che fonde l’estetica del noir con il rigore storico per raccontare la discesa nella paranoia dell’uomo che incarnò il male assoluto. Tratto dal romanzo Premio Renaudot di Olivier Guez, il film segue la discesa agli inferi di un uomo braccato dai propri fantasmi, ossessionato dalla paura di essere scoperto ma incapace di provare rimorso. Kirill Serebrennikov dirige un’opera visivamente potente, alternando il bianco e nero delle atmosfere noir ai colori vividi dei ricordi di onnipotenza del protagonista. Attraverso l’uso di piani sequenza immersivi e una narrazione che sfida la cronologia lineare, il regista trascina lo spettatore in un’indagine metafisica sulla giustizia e sul castigo, costringendolo a guardare il male negli occhi, smascherando l’uomo dietro il mostro senza mai concedergli compassione. Non è solo la cronaca di una fuga, ma l’analisi lucida di una coscienza che rifiuta il pentimento fino all’autodistruzione.




I campi di Salò. Internamento ebraico e Shoah in Italia. Presentazione.

La Presidenza del Consiglio comunale e l’Istituto storico toscano della Resistenza e dell’età contemporanea
Vi invitano alla presentazione di

Carlo Spartaco Capogreco, I campi di Salò. Internamento ebraico e Shoah in Italia, Einaudi, 2025

Venerdì 23 gennaio 2026
Ore 15.00
Sala Firenze capitale, Palazzo Vecchio

Saluti istituzionali:
Cosimo Guccione, Presidente del Consiglio comunale di Firenze
Enrico Fink, Presidente della Comunità ebraica di Firenze

Dialogano con l’Autore:
Valeria Galimi, Università di Firenze, vicepresidente ISRT
Marta Baiardi, ISRT

Modera Matteo Mazzoni, direttore ISRT

È gradita la prenotazione scrivendo a isrtprenotazioni@gmail.com entro il 22 gennaio.
La partecipazione è libera fino ad esaurimento dei posti disponibili




Il bambino della domenica

Incontro in ricordo di Gianfranco Benvenuti venerdì 23 gennaio 2026

FD organizza un incontro in ricordo di Gianfranco Benvenuti, partigiano, intellettuale, uomo politico, nativo di Compiobbi, che si svolgerà venerdì 23 gennaio 2026, alle ore 17:30, presso la Sala del Basolato a Fiesole e si giova del patrocinio del Comune di Fiesole. Sono previsti ricordi e testimonianze di Berlinghiero Buonarroti, Franco Camarlinghi, Aldo Frangioni, Letizia Fuochi, Cristina Giachi, Riccardo Mattei, Alessandro Pini, persone che hanno conosciuto e frequentato in varie circostanze Gianfranco e il suo lavoro.
In rappresentanza della Sindaca Scaletti sarà presente Tommaso Rossi, assessore alla cultura della memoria.